Giuseppe Addamiano, noto agente Fifa e grande esperto di calcio sudamericano, ci racconta il giovane Antonio Sanabria, talentino del Barcellona molto vicino ad un passaggio alla Roma. In questo ore il giocatore e il suo entourage incontreranno il ds giallorosso Walter Sabatini per formalizzare e mettere a punto la trattativa.
La Roma sta prendendo Tony Sanabria. Lo conosci? E’ un gran colpo di mercato?
“Profilo interessantissimo. Nel panorama giovanile in pochi sono forti come lui. Già nazionale giovanile, ha giocato sotto età con le sue squadre e l’ha fatto sempre molto bene. Ecco, possiamo dire, il classico ragazzo che ha bruciato le tappe”.
Che ruolo occupa in campo?
“Potremo definirlo come un falso nueve. Apre molto bene il gioco per gli esterni e fa salire la squadra. Con le dovute proporzioni mi ricorda il modo di stare in campo di Totti”.
A chi potremo paragonarlo?
“Mi ricorda molto Rivaldo. Tira molto bene da fuori, è bravissimo nel calciare le punizioni, fa assist. E’ un giocatore completo. E’ meno potente del brasiliano ma molto più tecnico”.
L’altro ragazzo comparto dalla Roma è Leandro Paredes. Di che calciatore parliamo?
“Un affare assolutamente. Aveva mercato e Sabatini ha fatto un gran colpo prendendolo. Mi ricorda il primo Aquilani”.
Da operatore di mercato come giudichi il lavoro di Walter Sabatini a Roma?
“A livello di scouting è il migliore che c’è al mondo. Se fossi Thoir farei di tutto per portarlo all’Inter. Sanabria lo voleva mezzo mondo e Sabatini è stato bravissimo a prenderlo e strapparlo alla concorrenza. Complimenti per il lavoro che sta svolgendo nella capitale”.
Un’ultima battuta su Ivan Piris, tuo assistito. Come sta? Come sta giocando in Portogallo?
“Ha fatto un partitone sabato sera come terzino sinistro. E’ stato il migliore dello Sporting Lisbona”.
A cura di Nicolo’ Ballarin