Da poco ufficializzato il passaggio di Valmir Berisha dall’Halmstad alla Roma per poco più di 300 mila euro (contratto fino al 2018 per il giocatore svedese), la redazione di Gazzettagiallorossa.it ha contattato Jens Gustafsson, allenatore della squadra svedese e profondo conoscitore del giovane astro nascente. Ecco di seguito le sue dichiarazioni:
Che tipo di giocatore è Valmir?
“Un attaccante con una buonissima percezione del gioco. Può giocare anche non come punta centrale ma a ridosso degli attaccanti”.
Come lo vedi nel calcio italiano?
“E’ molto giovane. E’ difficile da dire visto che deve ancora crescere molto. Il futuro ci darà le risposte”.
A chi potremmo paragonarlo? A chi somiglia?
“È sicuramente cosi forte che può crescere in maniera impeccabile. E’ unico come giocatore: un carattere forte che lo farà maturare. Berisha somiglia a Berisha”.
In un 4-3-3, dove giocherebbe?
“Giocherebbe come prima punta, ma dipende anche da chi viene schierato a centrocampo. Potrebbe stare bene anche in un ruolo offensivo da centrocampista, diciamo come trequartista. I piedi sono quelli di un eccellente giocatore”.
Stai seguendo quello che sta facendo Garcia a Roma?
“Seguo poco il calcio straniero perchè non ho molto tempo a disposizione, ma mio fratello più giovane è un grande tifoso romanista e mi ha detto che Rudi Garcia sta facendo un lavoro fenomenale”.
A cura di Nicolò Ballarin