Primo colpo del mercato invernale per la Roma: in attesa di puntellare difesa o centrocampo a disposizione di Garcia, i giallorossi hanno riscattato la metà del cartellino di Mattia Rosato, giovane difensore classe 1994 ceduto in comproprietà al Feralpi Salò la scorsa estate. Un serio problema fisico ne ha condizionato la stagione, sin dal finale di quella scorsa: infatti Rosato subì un duro colpo al tallone durante la gara della Primavera Roma-Catania del 23 febbraio 2013, terminata 2-2 col pareggio siciliano nei minuti di recupero proprio dopo un gol del giovane giallorosso.
Sembrava una semplice contusione ed infatti De Rossi lo aveva portato in panchina nella successiva gara con il Bari, per poi doverci rinunciare nelle fasi finali del campionato. In estate il trasferimento al Feralpi (dove a parametro zero sono arrivati anche Carboni e Cittadino) con cui, stringendo i denti, ha effettuato la preparazione e collezionato anche sei convocazioni tra agosto e settembre. Nel frattempo la contusione è diventata necrosi e lo sfortunato Rosato è stato costretto ad operarsi due volte, ricorrendo a cure specialistiche anche a Foligno.
Da ottobre è rientrato a Trigoria per completare il percorso di recupero, facendo allenamenti differenziati: l’obiettivo è quello di riprendere la miglior forma per rientrare e disputare l’ultima parte di stagione con la rosa di Alberto De Rossi con cui in due stagioni ha vinto una Coppa Italia e una Supercoppa collezionando 31 presenze e 5 reti in campionato.
Daniele Luciani