Nuovo appuntamento con la rubrica di GazzettaGialloRossa.it, a cura di uno dei maestri della radiofonia italiana, Francesco Repice, che ogni settimana commenterà per noi i post partita dell’A.s. Roma:
LIVORNO – “La Roma ha fatto tutto quello che doveva fare, ricorrendo anche ad un robusto turnover, contro una squadra in grande difficoltà. Tutto come legittimamente pronosticabile”.
LA TATTICA – “Quando hai giocatori forti, non devi fare più di tanto dal punto di vista tattico. Ci pensano loro ad accelerare o diminuire il ritmo quando gli pare. In fase difensiva la Roma è invece ampiamente collaudata. Non credo che tatticamente stia cambiando più di tanto”.
BASTOS – “Il ragazzo aveva preferito i petroldollari al calcio vero, adesso è sicuramente uno dei giocatori preferiti di Rudi Garcia e mi fido di lui. Al Lione e nella nazionale brasiliana ha fatto tutto e bene, nel suo periodo migliore poteva interpretare tutta la catena di sinistra al meglio”.
SOFFIATO AL NAPOLI – “Lì mi sembra che ci siano delle strategie di mercato particolari. Insistono a comprare uomini sulla mediana, ma non si accorgono che i problemi sono dietro. Affidare le chiavi del centrocampo a Jorginho può diventare molto rischioso. Avrei preso un paio di centrali”.
GUARIN-VUCINIC -“Io stamattina ho scritto anche qualcosa: mi sembra che dal punto di vista tecnico entrambe le squadre possano giovare di questo scambio. L’Inter in attacco sta vivendo un periodo di grande impasse, e gli serviva una punta che potesse far rifiatare Palacio. La Juventus, visto che quel reparto è quello più provato fisicamente, aveva bisogno di forze fresche”.
COPPA ITALIA – “La Juventus farà turnover, ma sono talmente collaudati che non ne patirà più di tanto. La Roma invece ha l’occasione di arrivare alle semifinali e sono convinto che in questa occasione non si farà condizionare dalle attese del pubblico”.
LA PARTITA – “Mi aspetto un match equilibrato con la Juventus rintanata nella sua trequarti. La Roma cercherà le sue giocate nell’uno contro stando attenta alle ripartenze bianconere”.
UOMINI PARTITA – “Io dico sempre Totti e Pirlo“.