Torna #OcchioalTweet, la nuova rubrica di #GazzettaGiallorossa.it, un un appuntamento settimanale nel quale, attraverso i “cinguettii” di giornalisti e delle figure più importanti del mondo giallorosso, cercheremo di ricostruire gli avvenimenti che interessano giorno dopo giorno la #AS Roma.
#JUVEROMA
Juventus-Roma, la sfida più attesa dall’inizio di stagione, termina con una vittoria schiacciante dei campioni d’Italia, che piegano i giallorossi con una prestazione quasi perfetta. La Roma parte convinta e impone il proprio gioco sulla squadra di Conte, che non sembra voler prendere alcuna iniziativa. La prima e forse unica occasione per i giallorossi è di Totti per Ljajic: il capitano riparte in contropiede, ma il giocatore serbo spreca tirando addosso a Buffon. Pjanic si fa male, ma Garcia decide di tenerlo in campo, spostandolo sul centrosinistra. È proprio in quella zona che i bianconeri sbloccano il risultato: Pjanic perde Vidal, De Rossi non interviene su Tevez. L’argentino imbuca per il centrocampista bianconero che fa l’ 1-0. Il gol sembra poter annullare tutte le speranze giallorosse, ma fino alla mezz’ora la Roma riesce a tenere. Il tracollo arriva nella ripresa: punizione di Pirlo che pesca Bonucci solo sul secondo palo, il difensore bianconero insacca di destro totalmente indisturbato. Il 2-0 frantuma l’ autostima della squadra di Garcia. Il tecnico francese cerca di dare uno scossone: fuori Pjanic e Dodò per Destro e Torosidis, schierando quattro punte e una squadra più offensiva. I bianconeri rallentano, ma Roma tiene il pallone in maniera sterile. Al ’30 del secondo tempo De Rossi si fa espellere per un intervento cattivo su Chiellini. Pochi minuti e Castan è autore di un fallo di mano sulla linea di porta: cartellino rosso e rigore. Sul dischetto va l’ex Vucinic che non sbaglia. 3-0 e Roma in nove. Gli ultimi giri d’orologio sembrano non finire mai, ma per fortuna la Juve tira il freno. I giallorossi chiudono la gara senza segnare, per la prima volta subiscono tre reti ( tutte su palla inattiva) e sono alla prima sconfitta in campionato. Una sconfitta che fa malissimo. La Juve è campione d’inverno con un turno d’anticipo e ha un vantaggio di 8 punti. Il campionato è lungo, alla Roma mancano ancora 20 gare per riprendere i bianconeri in fuga. Vediamo cosa pensano i nostri “following”…
Angelo Mangiante, Sky:
@angelomangiante: #JuveRoma. Quindici anni dopo, l’amicizia è la stessa. Anche stasera. http://t.co/E1fYzH4hsR
Lorenzo Serafini, AS Roma:
@LoreSerafins: Forza Roma.
Francesca Brienza, Roma Channel:
@Brienzina: Il tuffo di #Vidal contro #strootman supera in stile le gesta della Pellegrini!!! Mah!
#juveRoma
@Brienzina: #Vucinic che esulta così tanto davanti ad una sua ex squadra è un proprio segno di cattivo gusto. #juveRoma
@Brienzina: La #Roma torna ad allenarsi e lo fa a testa alta.Nessun pericolo di contraccolpo.Il campionato e’ ancora lungo e noi siamo forti! #daje
Luca Valdiserri, Corriere della Sera:
@LucaValdiserri: 1. Tre gol presi a palla ferma dalla difesa migliore del campionato sono lo specchio della gara. La Roma e’ mancata nei dettagli.
@LucaValdiserri: 2. Il gol mancato al 6′, in contropiede, e’ stato il treno che poi non e’ passato più. Troppo poco dal tridente, Gervinho meno di tutti.
@LucaValdiserri: 3. Pjanic era zoppo, da cambiare prima. Pero’ criticare Garcia sarebbe fetente. Ci ha portato fin qui con il gioco, ora non si torna indietro.
Alessandro Paglia, Tele Radio Stereo:
@PagliaAle: Ve só bastati 45 minuti per dimenticare questi 5 mesi? A me no. La Roma è forte: e l’ha dimostrato pure oggi.
@PagliaAle: Forza Roma. Nun mollamo un ca***
Luca Fallica, Tele Radio Stereo:
@LukaFallica: Se arbitrava Moggi era meglio.
Dario Bersani, Tele Radio Stereo:
@DarioBersani: E ripartimo da sto grugno Mì. Da questo. http://t.co/tcaH6LGtBd
Daniele Lo Monaco, Rete Sport:
@DanieleLoMonaco: @OfficialASRoma è forte come la @juventusfc, si è visto nel primo tempo. Ma la Juve per ora è più brava. E si è visto nel secondo.
A cura di Micol Mieli