Walter Sabatini dopo aver seguito e trattato una lunga lista di calciatori ha scelto Rafael Toloi come sostituto del partente Nicolas Burdisso, per dare a Garcia la possibilità di avere alternative di livello anche al centro della difesa. A tal proposito la redazione di Gazzetagiallorossa.it ha contattato uno dei maggiori esperti del settore, il consulente di mercato Stefano Paolini, per fare il punto della situazione sul nuovo acquisto giallorosso. Ecco di seguito le sue dichiarazioni:
Rafael Toloi è un vecchio pallino di Sabatini…
“Si è vero, lo segue da tempo, sin da quando il ragazzo giocava nel Góias. Walter, all’epoca, era al Palermo. La trattativa era arrivata a un buon punto, ma le continue voci che si rincorrevano sul passaporto del giovane e certe prestazioni del giocatore con la maglia della Seleçao Under 20, fecero naufragare l’affare. In seguito, Toloi arrivò al São Paulo, facendo un vero e proprio salto di qualità e disputando un’ottima stagione nel 2012. L’anno scorso, purtroppo, il ragazzo non ha avuto lo stesso rendimento. Il continuo cambio di allenatori lo ha penalizzato, ed in seguito a un piccolo infortunio, il suo posto è stato preso da Rodrigo Caio che, tra l’altro, non è un difensore di ruolo bensì un mediano”.
Quali sono le caratteristiche di Toloi?
“Ritengo che il ragazzo abbia ottime potenzialità, ha un carattere tranquillo e riflessivo, a 23 anni già vanta una buona esperienza anche in campo internazionale, è bravo di testa , negli anticipi sa farsi valere grazie al suo fisico, non è rapido e questo potrebbe penalizzarlo. Tuttavia quest’anno abbiamo visto come Castan, che non fa della velocità la sua arma migliore, sia diventato un altro giocatore senza Zeman e, soprattutto, con Benatia al suo fianco. Pertanto se l’impatto col nostro calcio sarà positivo, può essere una valida alternativa per Garcia, tempo a disposizione non ne ha tanto, visto che tra qualche mese la Roma dovrà decidere se acquisirlo o meno a titolo definitivo, ma la vicinanza al marocchino non può che giovargli per farlo crescere rapidamente. Sono sicuro che il ragazzo ce la metterà tutta in termini di abnegazione. Se potessi dargli un consiglio, gli direi di metterci più cattiveria agonistica”.
La cifra attribuita al suo cartellino è congrua al suo valore?
“La valutazione è molto simile a quanto la Roma ha speso per prendere Castan dal Corinthians. Ciò non significa che i due giocatori si equivalgano, oltre all’età diversa, ritengo che ci siano delle sostanziali differenze. Castan era fresco di vittoria in Libertadores, e ciò aumenta sempre un po’ il valore dei cartellini dei giocatori, aveva ancora un anno e mezzo di contratto ed è venuto da noi con lo status di extracomunitario. Toloi ha ancora 3 anni di contratto col Sao Paulo, ha disputato parecchie partite con la nazionale Under 20, arriva con lo status di giocatore comunitario, ma proviene da una stagione mediocre. Quest’ultimo fattore ha contribuito a mantenere bassa la valutazione del cartellino. Grazie alla formula del prestito la società è al sicuro, se Toloi dimostrerà di essere all’altezza, la Roma avrà preso a 5 milioni un difensore affidabile, che può giocare ancora per tanti anni e che può essere un investimento in ottica di un trading futuro, altrimenti tornerà al São Paulo”.
Angelo Papi