Reduce dal bel successo ottenuto nella gara interna contro la Sampdoria la Roma fa visita al Bologna di mister Ballardini, sconfitto di misura in quel di San Siro contro il Milan nell’ultimo turno.
SOCIETA’ – Nonostante una storia recente tutt’altro che sfavillante la società calcistica Bologna fondata nel 1909 nel capoluogo emiliano, resta uno dei club più titolati della storia del Paese con un palmares di tutto rispetto composto da 7 Scudetti e 2 Coppe Italia; ai quali va aggiunta anche la conquista della Coppa Intertoto nella stagione 1998. Presente in 68 campionati di Serie A, vanta il particolare record di aver conquistato 3 titoli agli spareggi, due dei quali prima dell’introduzione del girone unico (1920 contro il Genoa; 1929 contro il Torino), e uno nell’era del girone unico, 1963-1964. Per giunta, ultimo scudetto della squadra felsinea. In questa stagione la squadra rossoblu sta conducendo un campionato difficile costellato dal cambio in panchina Pioli–Ballardini, e la cessione nel mercato invernale di un pezzo pregiato come il capitano Alessandro Diamanti: trasferitosi in Cina nel Guangzhou di Marcello Lippi. Attualmente i rossoblu occupano la 16esima posizione in graduatoria con 21 punti, frutto di 4 vittorie, 9 pareggi e 11 sconfitte; 22 i gol fatti, 40 quelli subiti.
PRECEDENTI – La sfida tra Roma e Bologna sarà la numero 137 della loro storia. Nei 136 precedenti, il bilancio è leggermente appannaggio della squadra rossoblu con 51 successi, a fronte di 41 pareggi e 45 successi giallorossi. I padroni di casa ospitano i la Roma per la 67sima tra le mura amiche. Lo score dei 66 precedenti giocati al Dall’Ara, resta favorevole ai rossoblu andati a punti in 30 occasioni, contro le 17 affermazioni romaniste. Il pari si è registrato in 19 circostanze. Nella passata stagione pirotecnico pareggio per 3-3 complici le reti di Gilardino, Gabbiadini e Pasquato per i felsinei, e Florenzi, Osvaldo e Tachtsids per la Roma. L’affermazione interna più recente del Bologna è datata 25 settembre 2004: 3-1 per i padroni di casa in virtù delle reti realizzate da Cipriani e Meghni (doppietta); per i giallorossi gol della bandiera siglato dal solito Francesco Totti con un destro imparabile dai 25 metri. L’ultimo pareggio risale infine, all’8 novembre 2008, Roma ancora in gol con Totti e raggiunta solo dall’incredibile autorete di Cicinho al 90’ di gioco.
ARBITRO – Dirigerà la gara di sabato sera ore 20:45 il signor Davide Massa della sezione arbitrale di Imperia alla sua 34sima gara nella massima serie. Solo 3 i precedenti tra la giacchetta nera ligure e la Roma con uno score di 2 sconfitte e una vittoria, concisa con la prima affermazione della nuova Roma di Rudi Garcia al Picchi di Livorno: Livorno-Roma 0-2. Altrettanti i precedenti tra Massa e i rossoblu con 2 vittorie ed una sconfitta. In questo campionato il direttore di gara ha diretto i felsinei nella vittoria interna contro il Genoa per 1-0 firmata dalla rete dell’ex capitano Alessandro Diamanti.
CURIOSITA’ – In seguito alla morte del grande cantautore bolognese Lucio Dalla, avvenuta il 1 marzo 2012, all’ingresso in campo della squadra nelle partite in casa dei rossoblu viene suonata la canzone “Le tue ali Bologna”, scritta a quattro mani da Luca Carboni, Gianni Morandi, Andrea Mingardi e lo stesso Lucio Dalla.
SCOMMESSE – L’ennesima vittoria nell’ultimo turno lancia i giallorossi nelle quote riguardanti la sfida di sabato sera ore 20:45 contro il Bologna. Il successo della Roma si gioca infatti ad un basso 1.48, con il pari a 4.00 e l’affermazione dei padroni di casa addirittura a 7.00 volte la posta.
TATTICA – Indisponibili Acquafresca, Della Rocca e Pazienza, Ballardini dovrà fare a meno anche di Perez fermato per un turno dal giudice sportivo. Possibile il ritorno in campo dal primo minuto per Kone affiancato in mediana da Krhin e Christodoulopoulos. In avanti il duo formato dalla coppia Cristlado-Bianchi.
PROBABILE FORMAZIONE – (3-5-2) Curci; Antonsson, Natali, Mantovani; Garics, Kone, Krhin, Christodoulopoulos, Morleo; Cristaldo, Bianchi. A disp.: Stojanovic, Crespo, Sorensen, Cech, Laxalt, Friberg, Cherubin, Ibson, Moscardelli, Paponi. All.: Ballardini.
INDISPONIBILI: Acquafresca, Della Rocca, Pazienza, Perez.
VIDEO BOLOGNA-ROMA 0-1, 2010-2011: