Ecco le parole di Rudi Garcia nel post-partita di Napoli-Roma:
Partita persa a centrocampo?
Non penso, abbiamo perso la qualificazione forse all’andata, quando abbiamo preso due gol. L’abbiamo persa quando non abbiamo segnato nel primo tempo, dovevamo essere più cinici, in attacco e anche in difesa
5 gol in due gare alla miglior difesa del campionato. Merito del Napoli?
“Abbiamo fatto alcuni errori. Sull’1-0 poteva succedere di tutto. Dovevamo essere attenti, sono dettagli che fanno pagare caro”.
Paragonando questa partita a quella con la Juve, la Roma ha difficoltà dopo aver subito gol
“No, è già successo. Bisognava restare in partita dopo l’intervallo. Se c’è una squadra che doveva essere avanti era la Roma, così non è successo ed è colpa nostra, punto”.
Perchè il cambio di Pjanic?
“Abbiamo una partita anche domenica, Miralem aveva problemi al ginocchio ma ora sta meglio. Serviva poi mettere più attaccanti, se entra Totti non penso che siamo più difensivi”
Azioni senza che arriva il gol, è il problema della Roma in questo momento?
“Dobbiamo milgioare il gioco e segnare quando ne abbiamo la possibilità. Occasioni ne abbiamo, bisogna essere positivi e la chiave per il futuro sarà essere più efficaci”.
4 punti in più sul Napoli la fanno essere positivo per il secondo posto
“Na si, per il momento siamo davanti. La aprtita da giocare non è ancora vinto, non facciamo l’errore di accrditarci già tre punti. Ora testa alla Samp, dobbiamo fare di tutto per vincere”.
8 giocatori di stasera in campo anche nel derby. Squadra stanca?
“Non penso, non c’è un prolbema fisico. Abbiamo giocato anche in 10 facendo sforzi importanti. Peccato per l’espulsione. Serve più comunicazione sul campo: è sempre meglio comunicare con l’arbitro che fare un brutto fallo. Oggi non ho visto né prevenzione che comunicazione, ma va bene così”.
Un giudizio su Bastos? L’espulsione?
“Ho visto un gesto di nervosismo di un giocatore del Napoli e non è successo nulla. Il regolamento deve valere per tutte le squadre. La nostra colpa però è aver preso tre gol senza segnare, non è colpa di nessun altro ed è solo colpa della Roma. Bastos? E’ andato bene, ma difficile dirlo dopo aver perso 3-0. La squadra deve migliorare, bisogna essere attenti nei momenti deboli”.
Dalla Conferenza Stampa
Ha detto in conferenza che la gara di andata ha influito. Ma nel primo tempo almeno 4 occasioni. E’ mancata la finalizzazione.
“E’ una parte del nostro problema questa sera, dovevamo essere cinici e efficaci. Ma sull’1-0 loro non era finita la partita, dovevamo iniziare meglio il secondo tempo. La Coppa è così, può succedere di tutto, ma il Napoli ha avuto più efficacia”.
Con il Napoli due passaggi a vuoto a inizio ripresa che hanno lasciato il segno. Due gol presi in 6 minuti, non è da questa Roma
“Ricordo anche la gara d’andata, ma dobbiamo trovare la chiave subito e vincere domenica con la Samp. Dobbiamo fare questo, senza perdere fiducia. Anche il Napoli è una buona squadra, abbiamo pagato troppo caro questi errori”.
Più possesso palla dopo il 3-0 invece di cercare il gol?
“Penso che dobbiamo giocare di più e tenere più la palla, avevamo l’occasione dell’1-3 e se si segnava cambiava tutto. Ora questa gara è finita, pensiamo a domenica e stiamo dietro alla squadra. Deve tornare subito alla vittoria, come è successo dopo la Juve”.
Si torna a Napoli a breve, sarà un altro esame di maturità?
“Sarà più domenica che l’8 o il 9 marzo. Lo vedremo, dobbiamo essere positivi e fare di tutto per vincere domenica”.
A inizio secondo tempo ci siamo giocati la qualificazione. Serve più concentrazione?
“Si, serve essere pronti. Sul piano fisico stavamo bene, sul piano psicologico forse c’è stata un po’ di stanchezza, ma lo dobbiamo superare in vista di domenica”.
Fonte: Roma Channel