Messa da parte la vittoria in trasferta contro il Chievo la Roma di Rudi Garcia ospita il Torino. La squadra di Ventura, si presenta alla sfida, reduce dalla bella vittoria per 3-1 contro il Livorno firmata dall’incontenibile Ciro Immobile.
SOCIETA’ – Il Torino Football Club, noto anche come Torino, o, più semplicemente, Toro, è una delle due società calcistiche dell’omonima città. Fondato come Foot-Ball Club Torino il 3 dicembre 1906, poi rinominato Associazione Calcio Torino (e, in seguito, Torino Calcio), la società granata è fallita il 17 novembre 2005 a seguito della decisione della banca Sanpaolo IMI di non concedere una fideiussione di 20 milioni di euro, con la conseguente mancata iscrizione al campionato di serie A e il dissesto finanziario. Nel luglio dello stesso anno è stato poi salvato diventando il Torino Football Club, con l’acquisizione dei diritti sportivi grazie al cosiddetto Lodo Petrucci. Da allora la nuova compagine, anche grazie all’acquisizione dei vecchi marchi societari durante il corso dell’asta fallimentare, prosegue a tutti gli effetti la storia sportiva e societaria della squadra originaria. Nel suo palmarès, uno dei più prestigiosi d’Italia, la squadra piemontese può vantare sette scudetti, cinque Coppe Italia e una Coppa Mitropa. In questo momento la squadra guidata dal tecnico Ventura staziona in decima posizione con 39 punti, dovuti a 10 vittorie, altrettante sconfitte e 9 pareggi; 42 i gol fatti e 37 quelli subiti.
PRECEDENTI – Roma-Torino è uno dei grandi classici del campionato italiano. All’Olimpico di Roma, scenderanno idealmente in campo anche 10 scudetti (3 giallorossi, 7 granata) e 14 Coppe Italia (9 romaniste, 5 del Toro). Sfida numero 140 quella tra giallorossi e granata, con un bilancio nei 139 precedenti di 56 vittorie romaniste, 45 sconfitte e 38 pareggi: 193 (di cui 128 realizzati in casa) le reti realizzate dai giallorossi, contro le 177 degli amaranto (di cui 69 fatte in trasferta). Sono invece 69 i match disputati nel capoluogo laziale con uno score di 43 successi per i padroni di casa, a fronte di 13 pareggi e altrettante vittorie granata.
ARBITRO – Dirigerà la gara il signor Mauro Bergonzi della sezione di Genova alla sua 146esima sfida in serie A. Ben 13 i precedenti totali con la Roma con uno score per i giallorossi di 7 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte. Sono invece 15 le partite dirette dalla giacchetta nera con una statistica per i granata di 5 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte.
CURIOSITA’ – Il miglior marcatore della Roma nelle gare contro il Torino non è Totti, e questa è una notizia. A segnare più reti agli ospiti è stato infatti Volk con 10 marcature. Il capitano giallorosso resta fermo a quota 3. I giallorossi, dagli anni 90 ad oggi, hanno inoltre perso solo 2 volte all’Olimpico contro i piemontesi: Roma-Torino 4-5 della stagione 1993-1994 e Roma-Torino del 2007-2008; castigatore dei giallorossi l’ex Roberto Muzzi per il definitivo 0-1.
SCOMMESSE – Sulle ali dell’entusiasmo i giallorossi riescono a trovare ancora i favori del pronostico nella sfida interna contro il Torino di mister Ventura. Il successo della compagine romanista si gioca infatti a 1.35, con il pari a 4.10 e la vittoria deigli ospiti addirittura a 10.00 volte la posta.
TATTICA – Diciannove i convocati di Ventura per la gara contro la Roma: assenti Barreto e Basha per infortunio il tecnico piemontese potrà avere nuovamente a disposizione Farnerud. In avanti tandem offensivo composto da Cerci e Immobile, con Meggiorini (autore del gol del pari nella gara di andata) pronto a subentrare in corso d’opera.
PROBABILE FORMAZIONE – (3-5-2) Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Maksimovic, Kurtic, Vives, El Kaddouri, Darmian; Cerci, Immobile. A disp.: Gomis, Berni, Vesovic, Rodriguez, Gazzi, Tachtsidis, Farnerud, Meggiorini. All.: Ventura.
INDISPONIBILI – Gillet, Masiello, Larrondo, Pasquale, Basha, Barreto.
VIDEO ROMA-TORINO 1-0, 2001-2002: