Vinta la gara contro l’Udinese nel Monday night di lunedì scorso la Roma di Rudi Garcia fa visita al Chievo Verona reduce dalla sconfitta per 3-1 in quel di Firenze.
SOCIETA’ – Una favola. Questa parola può bastare a far intendere a quelli che hanno vissuto sulla luna negli ultimi 10 anni cosa ha rappresentato e rappresenta ancora l’Associazione Calcio Chievo Verona per la realtà calcistica italiana e internazionale. In senso breve: l’equivalente di una qualsiasi squadra di quartiere che gioca in Serie A o in Champions League. Artefice di questo sogno in stile asini volanti il presidente dei clivensi Luca Campedelli, approdato alla guida della società nel 1992 alla morte del padre e capace con l’aiuto del tecnico Gigi Delneri, di dare vita alla prima e storica promozione nel massimo campionato italiano nell’annata 2000-2001. I gialloblu rappresentano così un caso unico nella storia del calcio italiano, essendo la sola società proveniente dalle categorie regionali minori ad aver scalato l’intera piramide calcistica nazionale, partendo dalla 3° categoria fino a giungere in Serie A. Di seguito la corsa dei veneti non si è fermata, raggiungendo un anno più tardi il debutto anche in Europa, disputando la Coppa Uefa. Ponendo poi le basi per una definitiva e più che meritata lode, grazie ai preliminari di Uefa Champions League disputati nella stagione 2006, persi però nella doppia sfida contro i bulgari del Levski Sofia. Per quanto riguarda questa stagione la squadra guidata da Corini (subentrato all’esonerato Sannino) occupa al momento la sedicesima posizione in graduatoria con 24 punti, ottenuti tramite 6 vittorie, 6 pareggi e ben 16 sconfitte; 23 i gol fatti, contro i 41 subiti.
PRECEDENTI – Match numero 24° quello in scena tra le due squadre che nei precedenti incontri, tutti disputati nella massima serie, contano un netto vantaggio da parte dei capitolini con 11 affermazioni, a fronte di 9 pareggi e 3 sconfitte. I clivensi hanno battuto la Roma tra le mura amiche solo una volta nella passata stagione grazie alla rete nel finale siglata da Sergio Pellissier. Negli altri precedenti del Bentegodi 4 pareggi e 6 vittorie giallorosse. L’ultimo pari si ricorda nella stagione 2011-2012 con uno sterile 0-0, mentre l’affermazione più recente da parte di Totti e co si registra nell’annata 2009-2010 con un 2-0 firmato da Vucinic e De Rossi.
CURIOSITA’ – Francesco Totti, come di consueto è il recordman della squadra giallorossa: nei 16 precedenti contro il Chievo il numero 10 registra uno score di 7 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte, con ben 8 gol fatti di cui 3 doppiette.
ARBITRO – Dirigerà la gara del Bentegodi il signor Paolo Silvio Mazzoleni della sezione arbitrale di Bergamo alla sua 116esima gara in Serie A. Ben 11 i precedenti in campionato tra il fischietto e la Roma con uno score di 6 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta. In questa stagione Mazzoleni ha già diretto i giallorossi nella gara di Verona, contro l’Hellas, vinta per 3-1. Addirittura 18 invece le gare dirette dalla giacchetta nera con i gialloblu (squadra più arbitrata in carriera insieme all’Udinese): 4 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte le statistiche. In questo campionato l’arbitro lombardo ha diretto i veneti nella sconfitta per 2-1 contro il Genoa al Ferraris.
SCOMMESSE – La vittoria, ottenuta nella gara contro i friulani, lancia i giallorossi nelle quote riguardanti la gara contro il Chievo. Il successo della Roma, si gioca a 1.60, con il pari a 3.60 e il successo dei padroni di casa addirittura a 6.00 volte la posta.
TATTICA – Lavora a parte Guana, indisponibile per la gara contro i giallorossi. Tornano a disposizione invece Paredes dopo la contusione al capo rimediata in allenamento martedì, Thereau e Dramè. Squalificato Hetemaj il tecnico Eugenio Corini potrà fare affidamento di nuovo anche su Canini.
PROBABILE FORMAZIONE – (4-4-2) Agazzi; Frey, Dainelli, Cesar,Rubin; Sardo, Rigoni, Radovanovic, Guarente; Stoian, Paloschi. A disp.: Puggioni, Squizzi, Claiton, Bernanrdini, Canini, Drame, Mbaye, Bentivoglio, Lazarevic, Thereau, Pellissier, Obinna. All.: Corini.
INDISPONIBILI – Hetemaj, Guana.
VIDEO STAGIONE 2009/2010, CHIEVO-ROMA 0-2: