Meno 100 giorni al debutto nella tinozza calda di Manaus. Ieri, a Madrid, abbiamo iniziato e concluso il 2014 premondiale.
Portieri: Due sicuri, Buffon titolare e Sirigu suo vice. Per il terzo posto c’è una bella corsa alla quale di recente si è iscritto anche Perin, convocato per l’amichevole di ieri sera. La soluzione a cui pensa il ct è De Sanctis, per l’esperienza, per il rendimento di questa stagione e perché dentro il gruppo è rispettato e ascoltato
Difensori: La difesa juventina ha il posto assicurato, Barzagli, Bonucci e Chiellini si batteranno per le due maglie da titolare, a meno che Prandelli non provveda a risistemare anche la Nazionale con la difesa a tre, come è accaduto all’inizio dell’Europeo. A quel punto, tutt’e tre titolari. Dietro di loro Paletta, che ha debuttato ieri sera.
Centrocampisti: E’ il reparto dove riassumiamo la migliore qualità dell’Italia grazie soprattutto alla presenza di Pirlo. Col regista della Juve, sono sicuri di andare al Mondiale anche De Rossi, Montolivo , Marchisio e Thiago Motta, che al ct piace per il suo modo di stare in campo e di palleggiare. Se fra i centrocampisti inseriamo anche Candreva , siamo a 6 centrocampisti, ne manca uno solo e per quella maglia è battaglia aperta. Il cinese Diamanti ha perso più di una posizione, mentre è salito Parolo.
Attaccanti: A pensare oggi al Mondiale c’è un solo posto certo al 100 per cento ed appartiene a un giocatore che non dà garanzie assolute: Mario Balotelli. Per tutti gli altri dipende dal finale di stagione. Ieri sera il ct ha provato Cerci e Osvaldo dall’inizio per valutarne il livello di personalità, ma per arrivare a 5 attaccanti , bisogna aspettare anche le ultime notizie su Giuseppe Rossi. Il suo recupero sarebbe un colpo fantastico.
Fonte: Corriere dello Sport