Trasferta nel segno del riscatto per la Roma Primavera di Alberto De Rossi impegnata oggi alle 14.30 contro il Livorno, unica squadra che l’ha battuta a parte le capoliste Lazio e Fiorentina. Una sconfitta arrivata lo scorso 5 febbraio nel torneo di Viareggio, con i toscani che riuscirono a spazzare via i giallorossi in appena ventuno minuti. Le reti di Biasci, Stampa e Gasbarro mandarono in tilt Battaglia e compagni, storditi e affondati dall’intensità e dalla velocità degli amaranto di Sergio Zanetti (fratello della bandiera interista Javier). Le reti di Ferri e di Capradossi riaprirono il match che la Roma riuscì a pareggiare a differenza della perfetta rimonta messa a segno in campionato dal Livorno. Infatti all’andata a Trigoria terminò 3-3 nonostante la presenza tra i giallorossi di Romagnoli, Ricci e Caprari: la rete di Bartolini e la doppietta di Castro pareggiarono le reti di Capradossi, Mazzitelli e Pellegrini. Molti protagonisti di questa gara non ci saranno domani: nel Livorno, oltre allo squalificato Stoppini, non ci sarà Bartolini, convocato da Di Carlo in prima squadra per l’anticipo delle 18 in casa del Torino. Sospiro di sollievo per gli amaranto che non si ritroveranno di fronte Elio Capradossi, ai box per un problema fisico accusato in settimana dopo esser stato capitano dell’Italia Under 18 contro l’Ungheria (battuta 2-0 a Ostia). Fuori per squalifica anche Di Mariano, uno dei pochi a salvarsi nella risicata vittoria di sabato con l’Avellino.
TORNA BOLDOR – Con il siciliano out e Mazzitelli in prima squadra, a De Rossi mancheranno i due migliori cannonieri stagionali: a guidare i giallorossi ci penserà il trio d’attacco composto da Ferri (sprecone ma in forma contro l’Avellino), Berisha e Cedric, match-winner della gara con i campani all’ultimo respiro. Lo svedese e il camerunense si giocano le due maglie da titolare con Verde e Vestenicky: il primo è entrato con l’Avellino imprimendo un netto cambio di passo alla squadra, mentre lo slovacco è rimasto a guardare dalla panchina dopo un buon scampolo di gara nel derby. L’ultimo gol di un attaccante romanista in trasferta risale ormai al rigore realizzato da Di Mariano a Bari il 18 dicembre (2-2) mentre su azione bisogna tornare alla rete di Ferri a Catania il 7 dicembre scorso, giorno anche dell’ultimo successo dei giallorossi in campionato lontano da Trigoria: dalla vittoria in Sicilia sono arrivati due pareggi (Bari e Juve Stabia) e due sconfitte (Fiorentina e Lazio).
In difesa rientrerà Boldor che ha scontato il proprio turno di squalifica: il romeno giocherà centrale con ai suoi fianchi Somma e il connazionale Marin. Sulla destra piccolo dubbio per De Rossi, con il ballottaggio che vede Calabresi, più difensivo, favorito su Balasa, più abile in fase di spinta. In porta dovrebbe rientrare Proietti Gaffi, tornato tra i convocati dopo due partite, anche se Marchegiani contro l’Avellino ha debuttato in questa stagione con ottima personalità. A centrocampo conferma per il trio composto da Pellegrini, Battaglia e Tibolla chiamato a dare protezione alla difesa e servire con maggiore qualità gli attaccanti. Convocato anche Di Livio jr., già utilizzato da De Rossi contro Trapani e Lazio.
CRISI LIVORNO – Se la Roma non vince in trasferta da quattro mesi, neanche i toscani stanno attraversando un buon momento: infatti il Livorno è a secco di vittorie dal 15 febbraio, quando superò in casa l’Avellino per 4-1. Nelle ultime quattro giornate gli amaranto sono stati sconfitti da Reggina, Lazio e Fiorentina e hanno strappato un pareggio in casa del Napoli. Per uscire da questo momento negativo, Zanetti punterà tutto sul centravanti Biasci (9 gol in campionato), appoggiato da uno tra Frati e Bruzzi (5 reti a testa).
Roma (4-3-3): Proietti Gaffi, Calabresi, Somma, Boldor, Marin; Tibolla, Battaglia, Pellegrini; Cedric, Berisha, Ferri. A disp.: Marchegiani, Balasa, Montefalcone, Masciangelo, Sammartino, Di Livio, Adamo, Shahinas, Verde, Vestenicky. All.: De Rossi.
Arbitro: sig. Manuele Verdenelli della sezione di Foligno. Assistenti: sig.ri Bercigli diValdarno e Piazza di Trapani.
Classifica Girone C: Lazio 56*, Fiorentina 50, Roma 43, Napoli 33, Palermo 33, Catania 32, Livorno 30, Bari 28, Latina 23, Juve Stabia 21, Reggina 20, Crotone 16*, Trapani 8, Avellino 3. (Lazio-Crotone 7-2 giocata oggi).
Daniele Luciani