Il goal di Totti di ieri vale l’Europa. E’ la sua 234ª rete e questo significa che il capitano della Roma è arrivato a 40 gol dal record italiano di Silvio Piola.
In seguito ci vorranno altri due gol perché la gara venga dichiarata chiusa sul serio. L’ ha messa al sicuro Rodrigo Taddei, che dopo Totti e il nuovo arrivato De Sanctis è il giocatore più anziano della Roma e come Totti e De Sanctis non si stanca di lavorare con un pallone e vorrebbe continuare almeno un altro anno.
Totti e Taddei ne hanno passato tante insieme e hanno attraversato molte versioni della Roma, come universi paralleli e sottilmente diversi. Il brasiliano è lì da nove stagioni, Totti gioca in Serie A da 21 anni e qualche giorno. Hanno vissuto e accettato insieme trionfi, disastri, decadenze, rinascite.
E’ la Roma che attraversa gli anni, la memoria e l’appartenenza. La Roma che resiste. «Con questa cattiveria agonistica possiamo ottenere grandi cose». Queste le dichiarazioni del capitano, verso traguardi che fino a ieri sembravano utopia. «Io sto cercando la condizione migliore». Quando arriverà, potete immaginare che cosa Totti sarà in grado di combinare. Ancora di più, ancora di meglio.
Fonte: Corriere dello Sport