(F. Bovaio) – La Panini ha scelto la «sua» Nazionale per i Mondiali a poco più di due mesi dall’inizio delle partite in Brasile, mentre il ct Prandelli sta ancora mettendo a punto la squadra. Tra i selezionati dall’azienda modenese per la collezione di figurine «2014 FIFA World Cup Brasil», in distribuzione in tutto il mondo non ci sono Totti, Cassano e Destro, l’uomo del momento. Va però ricordato che la Panini ha chiuso la sua dodicesima raccolta sui Mondiali (la prima fu nel 1970) molto prima di Cagliari-Roma. «Per esigenze di produzione le nostre convocazioni devono essere chiuse entro metà febbraio e sono fatte sulle indicazioni di un pool di esperti», dice il dottor Allegra, responsabile per l’Italia.
Poi, però, ammette: «In molti casi abbiamo dei canali privilegiati con i ct per sapere chi sarà convocato e chi no, anche se alcuni, come quello del Brasile Scolari, restano molto abbottonati. Ma in genere, tra i nostri convocati sull’album e quelli che poi saranno tali nella realtà c’è un margine di errore del dieci per cento».
L’album dei Mondiali è composto da 640 figurine e 80 pagine. Ogni figurina è una vera carta d’identità del calciatore e oltre alle 32 nazionali (17 giocatori per ciascuna, non 22) troviamo sezioni sulle città che ospiteranno le partite, sui momenti clou della qualificazione di ogni nazionale e sui record dei Mondiali. L’album è in vendita in tutte le edicole a 2 euro, una bustina con 5 figurine costa 60 centesimi.
Non mancano poi alcuni importanti supporti multimediali come l’applicazione ufficiale «Panini Collectors», che permetterà ai collezionisti di aggiornare la propria mancolista grazie alla «realtà aumentata» via via che troveranno le diverse figurine.