(M.Bellinazzo) – L’Agcom, l’Autorità per le garanzia nelle comunicazioni ha approvato all’unanimità le linee guida per la commercializzazione dei diritti audiovisivi sportivi della Lega Calcio Serie A per le stagioni sportive 2015/2016, 2016/2017 e 2017/2018. Il testo é il risultato di un’istruttoria condotta ai sensi della legge Melandri nell’ambito della quale, l’autorità ha pubblicato il testo delle linee guida per consentire agli operatori interessati di inviare le proprie osservazioni, instaurando inoltre una proficua collaborazione con l’autorità garante per la concorrenza e del mercato.
La Lega calcio ha recepito tutte le osservazioni dell’autorità miranti a garantire, nella fase di commercializzazione dei diritti e nell’ interesse degli utenti, la più ampia e trasparente competizione, la massima diffusione degli eventi sportivi sul più ampio numero di piattaforme e una riduzione dei costi di accesso al segnale con l’obiettivo di non caricare di oneri sproporzionati gli operatori della comunicazione.L’autorità ha inoltre raccomandato la disponibilità di pacchetti di diritti per tutte le piattaforme, incluse internet e mobile che, nel rispetto del valore dei diritti esclusivi e in un’ottica di promozione dell’offerta legale, non pongano eccessivi vincoli di utilizzo.