Reduce dalla vittoria casalinga nel recupero della 22esima giornata di campionato contro il Parma (il match era stato sospeso lo scorso 2 febbraio per la pioggia copiosa abbattutasi sull’Olimpico), la Roma di Rudi Garcia vola in terra sarda e fa visita al Cagliari. Scopo unico centrare la vittoria che manca al Sant’Elia da quasi due decenni e mantenere il fiato sul collo alla Juventus stanca d’Europa.
SOCIETA’ – La società calcistica Cagliari viene fondata nel 1920, e dalla stagione 2004-2005 milita regolarmente nel massimo campionato italiano. È stata la prima squadra del mezzogiorno ad aver vinto il campionato italiano di Serie A nella stagione 1969-1970, dopo aver raggiunto la seconda posizione nella stagione precedente. In campo Europeo ha raggiunto gli ottavi di finale di Coppa Campioni nell’edizione 1970-71, ed è stata semifinalista della Coppa Uefa 1993-1994. Il giocatore simbolo del club, Gigi Riva, resta tuttora il capocannoniere della Nazionale Italiana di calcio con ben 35 reti in 42 partite e vincitore della classifica cannoniere della Serie A per tre volte. La squadra è iscritta al suo 35° campionato di calcio di Serie A e risulta così la seconda formazione del sud, dopo il Napoli, per numero di partecipazioni. Al momento i sardi occupano la 15esima posizione in graduatoria con 32 punti, frutto di 7 vittorie, 11 pareggi e 13 sconfitte; 29 le reti messe a segno, contro le 41 subite.
PRECEDENTI – La Roma non vince al Sant’Elia di Cagliari da ben 19 anni. La trasferta sarda è diventata quasi un tabù per i colori giallorossi con un successo (escluso quella a tavolino della scorsa stagione) che manca dal 1995: l’ultima vittoria romanista in terra isolana, infatti, è datata 29 ottobre 1995, grazie alla doppietta di Fonseca. Da allora solo pareggi e sconfitte, come l’incontro del 6 aprile 1997 che costò l’esonero a Carlos Bianchi; sostituito poi dalla coppia Sella-Liedholm, perso grazie ai gol di Tovalieri e Silva; ininfluente la rete di Carboni, per il 2-1 finale che avvicino la Roma allo spettro della B. Per il Cagliari invece, l’ultimo successo è dietro l’angolo, basta guardare alla sfida della stagione 2011-2012, terminata con un perentorio 4-2 da parte degli isolani. Roma e Cagliari si sfidano per la 71esima volta nella loro storia tra Serie A e B. Il bilancio dei precedenti 69 incontri, disputati nella massima serie, è favorevole alla compagine capitolina con 27 vittorie, a fronte di 18 sconfitte e 24 pareggi.
ARBITRO – Dirigerà la sfida di domenica il signor Davide Massa della sezione di Imperia alla sua 37esima apparizione in Serie A. La Roma nei precedenti con la giacchetta nera conta uno score di 2 vittorie (entrambe in trasferta), un pareggio e una sconfitta. Solo due di contro, gli incroci tra il fischietto ligure ed i sardi: la sconfitta contro la Lazio in questa stagione e il successo a Marassi contro la Samp in quella scorsa.
CURIOSITA’ – Sfida speciale per il figlio d’arte Daniele Conti. L’ormai storico centrocampista e capitano del Cagliari ha infatti, esordito in Serie A con la maglia della Roma, realizzando anche una rete in un Roma-Perugia 5-1, ma facendo registrare solo 5 presenze in 4 anni di permanenza nella Capitale. In 18 precedenti (compresa la vittoria romanista a tavolino della passata stagione) con la sua ex squadra Conti registra uno score di 7 vittorie, 3 pareggi e 8 sconfitte. La Roma è anche la sua vittima preferita con 5 reti all’attivo.
SCOMMESSE – La Roma trova i favori dei pronostico nella gara esterna contro i sardi. Il successo dei padroni di casa trova spazio in lavagna a 5.50, con il pari a 3.50 e il successo ospite ad 1.65 volte la posta.
TATTICA – Squalificato Rossettini in difesa spazio al giovane Del Fabro al fianco di Astori. In mediana Conti in cabina di regia, supportato da Ekdal e Vecino. Sulla trequarti Ibariami resta in vantaggio su Cossu.
PROBABILE FORMAZIONE – (4-3-1-2) Avramov; Pisano, Del Fabro, Astori, Avelar; Vecino, Conti, Ekdal;Ibraimi; Ibarbo, Nenè. A disp.: Silvestri, Oikonomou, Murru, Bastrini, Perico, Tabanelli, Eriksson, Dessena, Cossu, Cabrera, Pinilla, Sau. All: Lopez.
INDISPONIBILI – Rossettini, Adryan.
CAGLIARI-ROMA 0-2, 1995-1995: