La ventitreesima giornata del campionato Primavera potrebbe portare i primi verdetti della stagione regolare. La Roma Primavera di Alberto De Rossi sarà ospite del Latina, scendendo in campo un’ora e mezza dopo il termine della super sfida tra Lazio e Fiorentina. A Formello infatti si affrontano le prime della classe, rispettivamente a 57 e 56 punti, avversarie anche in finale di Coppa Italia (andata vinta 3-1 in casa dai biancocelesti). La Roma (47 punti) si gioca quindi le ultime chance per aumentare la pressione sui primi due posti che garantiscono l’accesso diretto alla fase finale del campionato, cercando la vittoria in trasferta a cui è tornata dopo più di tre mesi sul campo del Livorno. Il pareggio per 2-2 con il Palermo non ha soddisfatto De Rossi, anche se i rosanero in questa seconda metà di stagione possono contare su giocatori fisicamente pronti come Malele e Embalo, nei primi mesi aggregati alla prima squadra. Vincendo o pareggiando con il Latina, i giallorossi otterrebbero il terzo posto aritmetico stanti i 10 punti di vantaggio in classifica sulla quarta che è proprio il Palermo.
FERRI, BOMBER SEMPRE PRESENTE – Alla guida dei giallorossi ci sarà Jacopo Ferri, unico romanista sempre presente nelle gare giocate fino ad oggi e domani anche capitano per l’assenza di Simone Battaglia, fermo per un problema fisico all’inguine. Con i gol realizzati contro Livorno e Palermo, Ferri (che oggi festeggia i 19 anni, auguri) ha agguantato Di Mariano sia come miglior marcatore in campionato (7 reti) sia come top scorer stagionale (9 gol): a Latina potrebbe essere la grande occasione dal primo minuto per Vestenicky, autore martedì di una cinquina nell’amichevole giocata dalla Slovacchia under 18 contro la Macedonia. Il bomber dell’ultimo Mondiale Under 17 è favorito su Cedric. Qualche problema per Berisha, non convocato: al suo posto in panchina ritornano Musto e Taviani. A loro spetterà il compito di non far rimpiangere Mattia Destro, che all’andata firmò una doppietta ritornando in campo dopo un lungo infortunio (3-0 il finale, erano presenti anche Jedvaj, Romagnoli e Ricci).
EMERGENZA CENTROCAMPO – Oltre a Battaglia, in mezzo al campo mancheranno anche Pellegrini e Tibolla, infortunati: De Rossi dovrà allestire una mediana inedita, con Adamo, Calabresi (difensore adattato più volte davanti alla retroguardia già la scorsa stagione), Shahinas e Di Livio si giocano le tre maglie da titolari. Prima convocazione per Edoardo Soleri, ragazzo del ’97 che sta facendo molto bene negli Allievi Nazionali di Roberto Muzzi. Tra i pali, qualche chance per Zonfrilli nonostante l’ottima prova di Proietti Gaffi che ha salvato due volte i giallorossi nei minuti finali con il Palermo. Per la difesa De Rossi può sorridere ritrovando Somma, che ha scontato la squalifica, e affiancherà Boldor al centro. Sugli esterni Balasa e Marin sono favoriti su Calabresi (che può giocare anche lì) e Sammartino.
IL LATINA – I pontini vengono da tre sconfitte consecutive contro Lazio (3-5 in casa), Palermo (7-3 fuori) e Reggina (2-1 fuori) e quindi avranno grande voglia di riscatto: la squadra di Ghirotto presenta quattro ex romanisti in rosa (Capanna, Catania, Zeccolella e Fedeli) e almeno altri due elementi di buon talento come Addessi e Peressini, entrambi a quota otto gol in questo campionato. La retroguardia molto fisica composta da Bianchi e Celli potrebbe però soffrire il rapido attacco romanista.
Queste le probabili formazioni che oggi alle ore 15 si affronteranno al “Comunale Francioni” di Latina:
Latina (4-3-3): Novara, Anastasio, Bianchi, Celli, Tomei; Gomez, Berti, Rosella; Addessi, Placidi, Peressini. A disp.: Raso, Maciucca, Iannella, Capanna, Blandino, Canale, Conte, Ottaviani, Catania, Tortora, De Luca, Campagnoli, Zeccolella, Fedeli. All.: Ghirotto.
Roma (4-3-3): Zonfrilli; Balasa, Somma, Boldor, Marin; Adamo, Calabresi, Shahinas; Ferri, Vestenicky, Di Mariano. A disp.: Proietti Gaffi, Capradossi, Sammartino, Montefalcone, Masciangelo, Tugui, Di Livio, Soleri, Utzeri, Musto, Taviani. All.: De Rossi.
Arbitro: sig. Mirko Mangialardi di Pistoia. Assistenti: D’Amato di Battipaglia e Vitiello di Torre del Greco.
Classifica (prime posizioni dopo 22 turni): Lazio 57, Fiorentina 56, Roma 47, Palermo 37, Napoli 36, Catania 35, Bari 32, Livorno 31.
Daniele Luciani