Una promozione ottenuta all’ultima giornata ma ancora tante emozioni da vivere per i giocatori ceduti in prestito o in comproprietà dalla Roma in Serie B. Nel prossimo campionato di A giocherà l’Empoli di Maurizio Sarri che ha vinto la lunga maratona per aggiudicarsi il secondo posto alle spalle del Palermo dominatore. In Toscana potrebbe essere confermato Federico Barba, difensore centrale classe ’93 la cui comproprietà (essendo sorta l’estate scorsa) potrebbe essere rinnovata. Un bagaglio di esperienza importante per l’ex leader difensivo della Primavera romanista campione d’Italia nel 2011 dopo la positiva scorsa stagione a Grosseto. Nell’ultimo turno l’Empoli ha superato 2-0 il Pescara: stagione dai due volti per Politano e Caprari, soprattutto per il primo che sotto la guida di Marino aveva mostrato qualità eccellenti dopo il super campionato giocato a Perugia.
Ai playoff sarà lotta vera tra quattro ragazzi del vivaio giallorosso: Viviani (Latina) e D’Alessandro (Cesena) entreranno al secondo turno essendo giunti rispettivamente terzo e quarto in classifica. La paura di perdere ha bloccato le squadre nell’ultimo turno, facendo uscire due 0-0 tra i pontini e lo Spezia e nel derby dell’Emilia Romagna Modena-Cesena. Liguri e canarini si affronteranno nel primo turno, mentre dall’altro lato del tabellone toccherà al Bari dei miracoli che ha sconfitto per 4-1 il Novara di Crescenzi, condannandolo al playout per non retrocedere in Lega Pro contro il Varese. Stefano Sabelli dovrà superare il Crotone dell’ex compagno Stefano Pettinari, a cui è bastato pareggiare sul campo del Palermo per accedere agli spareggi promozione. Retrocessione già definita per Paolo Frascatore e la Reggina, salvezza da festeggiare per il Cittadella di Giammario Piscitella.
Questo il resoconto dell’ultimo turno di campionato per i giocatori ceduti in prestito o in comproprietà dalla Roma:
Valerio Verre – in comproprietà con l’Udinese, in prestito al Palermo. Entra al 90′ al posto di Bolzoni.
Federico Barba – in comproprietà all’Empoli, in panchina nella vittoria per 2-0 sul Pescara che riporta i toscani in Serie A.
Federico Viviani – in prestito al Latina, è titolare nel pareggio per 0-0 contro lo Spezia. Pontini ai playoff da terza in classifica. Viene sostituito al 24’st con Laribi.
Paolo Frascatore – in prestito alla Reggina, è titolare nella sconfitta interna per 2-1 contro la Ternana. Viene sostituito al 39’st con Perrone.
Matteo Politano – in comproprietà al Pescara, è titolare nella sconfitta per 2-0 di Empoli. Viene sostituito al 21’st a Di Francesco.
Gianluca Caprari – in comproprietà al Pescara, è titolare nella sconfitta per 2-0 in casa dell’Empoli.
Thomas Svedkauskas – in comproprietà al Pescara, in panchina contro l’Empoli.
Alessandro Crescenzi – in prestito al Novara, è titolare nella sconfitta per 4-1 in casa del Bari. Piemontesi allo spareggio playout contro il Varese.
Petar Golubovic – in prestito al Novara, in panchina nella gara persa contro il Bari.
Marco D’Alessandro – in prestito al Cesena, entra al 43’pt al posto di Garritano nel pareggio senza reti in casa del Modena. Romagnoli ed emiliani ai playoff.
Giammario Piscitella – in prestito al Cittadella, in panchina nello 0-0 di Lanciano: i veneti evitano il playout e rimangono in B.
Stefano Sabelli – in comproprietà al Bari, è titolare nella vittoria per 4-1 sul Novara che porta i pugliesi miracolosamente ai playoff.
Stefano Pettinari – in comproprietà al Crotone, è titolare nello 0-0 sul campo del Palermo. Calabresi ai playoff da sesta classificata.
A cura di Daniele Luciani