Un esordio in Serie A, due promozioni, due retrocessioni, playoff da giocare e da conquistare. Tra partite decisive e voglia di essere protagonisti nel momento topico della stagione, i giocatori ceduti in prestito o in comproprietà dalla Roma sono giunti alla svolta della loro annata. Partendo da Leandro Paredes, talento classe ’94 preso dal Boca Juniors e parcheggiato al Chievo, con cui ha assaporato i primi venti minuti di Serie A contro il Torino. Corini lo ha lanciato in campo per trovare il gol del pareggio contro i granata: non è arrivato ed oggi i gialloblu rischiano di essere rimontati dal Bologna di Curci, che ha strappato un pareggio senza reti in casa del Genoa di Bertolacci (giunto alla 90° presenza in A), e dal Sassuolo di Antei e Sanabria, che giocherà martedì sera contro la Fiorentina.
Dovranno cercare di evitare la retrocessione, “dando il cambio” al Palermo che dodici mesi dopo il crollo in B torna in A con cinque turni di anticipo: una gioia immensa per Verre e compagni. Nel campionato cadetto è lotta apertissima per il secondo posto, dove c’è l’Empoli di Barba (in campo nella vittoria di Brescia), e per i playoff: alla terza piazza viaggiano a braccetto Latina e Crotone, con i calabresi che hanno agganciato i pontini grazie alla decisiva rete di Stefano Pettinari. Dopo soli cinque minuti in campo, il centravanti romano ha trovato il destro vincente che è valso la vittoria sul Padova. Pettinari sale così a 8 gol in campionato, 10 stagionali considerando le due reti in Coppa Italia.
Il campionato di Lega Pro si è chiuso e da settembre in Serie B troveremo la novità Virtus Entella e il Perugia di Simone Sini, titolare nella decisiva vittoria (1-0) sul Frosinone. Si chiude così un’ottima stagione per l’esterno difensivo, protagonista della promozione degli umbri con 24 presenze su 32 partite. Ai playoff andranno Marco Frediani e Amato Ciciretti con L’Aquila che affronterà il Pisa nei quarti di finale. Finale amaro invece per Filippo Scardina e Alessandro Orchi, entrambi retrocessi in Serie D rispettivamente con le maglie del Poggibonsi e dell’Aprilia.
Questo il resoconto dettagliato dei giocatori ceduti in prestito o in comproprietà dalla Roma in questa stagione:
Marquinho – in prestito all’Hellas Verona, è titolare contro la Lazio allo stadio Olimpico. Segna il gol del momentaneo 1-1 gialloblu nella gara pareggiata all’ultimo istante 3-3. Secondo gol consecutivo e secondo centro in questo campionato per il brasiliano.
Gianluca Curci – in prestito al Bologna, è titolare nel pareggio per 0-0 sul campo del Genoa.
Andrea Bertolacci – in comproprietà al Genoa, è titolare nel pari interno contro il Bologna. Presenza n°90 in Serie A per lui.
Nico Lopez – in comproprietà all’Udinese, entra al 19’st al posto di Di Natale nella vittoria per 5-3 sul Livorno.
Luca Antei – in comproprietà al Sassuolo, impegnato martedì in casa della Fiorentina.
Tony Sanabria – in prestito al Sassuolo, impegnato martedì in casa della Fiorentina.
Leandro Paredes – in prestito al Chievo, subentra al posto di Thereau al 30’st nella sconfitta per 0-1 col Torino.
Adrian Marius Stoian – in comproprietà al Chievo Verona, rimane in panchina nella sconfitta col Torino.
Marco Borriello – in prestito al West Ham, in tribuna nel derby di Londra vinto 2-0 contro il Tottenham.
Junior Tallo – in prestito all’Ajaccio, entra al 12’st al posto di Pedretti nella sconfitta per 1-0 contro il Lorient.
Josè Angel Valdes – in prestito alla Real Sociedad, impegnato stasera in casa contro il Granada.
Sebastian Mladen – in prestito all’Olhanense, in tribuna nell’inaspettata vittoria interna per 2-1 sul Porto. Ad una giornata dalla fine, Olhanense penultimo (farebbe spareggio con la seconda della serie B) ma ad un punto dal Belenenses terzultimo e salvo.
Wesley Yamnaine – in prestito al Brussels, serie B belga terminata.
Valerio Verre – in comproprietà con l’Udinese, in prestito al Palermo. Rimane in panchina nella vittoria per 1-0 sul campo del Novara che permette ai rosanero di tornare in Serie A con cinque turni d’anticipo.
Federico Barba – in comproprietà all’Empoli, entra al 36’st per rafforzare la difesa toscana nella vittoria per 1-3 sul campo del Brescia.
Federico Viviani – in prestito al Latina, salta per squalifica la trasferta contro la Juve Stabia pareggiata 1-1.
Paolo Frascatore – in prestito alla Reggina, in panchina nella sconfitta per 2-1 sul campo dello Spezia. Calabresi ad un passo dalla retrocessione in Lega Pro.
Matteo Politano – in comproprietà al Pescara, torna titolare dopo quattro partite ma non riesce ad evitare la sconfitta per 2-0 in casa del Carpi.
Gianluca Caprari – in comproprietà al Pescara, entra all’8’st al posto di Maniero nella sconfitta contro il Carpi.
Thomas Svedkauskas – in comproprietà al Pescara, in panchina nel 2-0 subito a Carpi.
Alessandro Crescenzi – in prestito al Novara, è titolare nella sconfitta interna per 0-1 contro il Palermo.
Petar Golubovic – in prestito al Novara, in panchina nella sconfitta contro il Palermo.
Marco D’Alessandro – in prestito al Cesena, è titolare nella vittoria interna per 2-0 sull’Avellino.
Giammario Piscitella – in prestito al Cittadella, in panchina nella vittoria interna per 5-1 sul Varese.
Stefano Sabelli – in comproprietà al Bari, è titolare nella vittoria per 3-1 sul campo della Ternana.
Stefano Pettinari – in comproprietà al Crotone, entra al 35’st e cinque minuti più tardi timbra la rete decisiva per la vittoria per 2-1 sul Padova. Ottavo gol in campionato per lui.
Matteo Ricci – in prestito al Grosseto, salta per squalifica l’ultima giornata di campionato in cui i toscani pareggiano 1-1 in casa del Barletta chiudendo undicesimi in classifica. La sua stagione si chiude con 25 presenze, 1 gol e tante buone prestazioni nei 1916 minuti giocati.
Simone Sini – in comproprietà al Perugia, è titolare nella vittoria per 1-0 in casa contro il Frosinone che permette agli umbri di festeggiare il ritorno in B dopo dieci anni.
Marco Frediani – in prestito al L’Aquila, è titolare nello 0-0 interno contro il Catanzaro che fa chiudere gli abruzzesi al quinto posto in classifica. Disputeranno la prima gara di playoff in casa contro il Pisa.
Amato Ciciretti – in prestito al L’Aquila, rimane in panchina nel pareggio senza reti contro il Catanzaro.
Jonathan Alexis Ferrante – in prestito al Lumezzane, in panchina nella sconfitta per 4-1 sul campo del Savoia. Seconda parte di stagione più fruttuosa (6 presenze, 145 minuti) rispetto alla prima a L’Aquila (1 pres., 60 minuti).
Filippo Maria Scardina – in prestito al Poggibonsi, è titolare nel clamoroso 5-5 interno contro l’Ischia Isolaverde. Toscani già da tre giornate aritmeticamente retrocessi in D. Chiude la sua annata con sole 4 reti.
Alessandro Orchi – in comproprietà al Catanzaro, in prestito all’Aprilia. E’ titolare nella sconfitta per 3-0 contro l’Arzanese che condanna i pontini alla retrocessione in Serie D. Seconda parte di stagione molto positiva, con la maglia da titolare e i primi 2 gol tra i professionisti.
A cura di Daniele Luciani