(G.Piacentini) La Roma è partita ieri per il mini ritiro (il ritorno è previsto lunedì 26) nel Walt Disney World Resort di Orlando, in Florida, dove domani (alle 19.30 locali, l’1.30 ora italiana, diretta tv su Roma Channel e sul canale youtube dei giallorossi) affronterà i padroni di casa degli Orlando City. Con tanti giovani, alcune facce nuove come Paredes e Sanabria, e tanti assenti: non ci saranno i convocati per il Mondiale, e questo si sapeva, ma soprattutto non c’è Medhi Benatia, impegnato in uno stage con il Marocco. Proprio il difensore è l’uomo del momento: intorno a lui potrebbe scatenarsi un’asta che coinvolge alcuni tra i top team europei, con il Manchester City e il Barcellona in prima fila.
Merito delle sue prestazioni in campo e di uno stipendio (il suo contratto scade nel 2018 e attualmente guadagna 1,2 milioni netti) che vorrebbe più che raddoppiato: ipotesi, questa, che la Roma sta valutando, rimanendo sempre vigile sulle offerte che potrebbero arrivare. Perché è vero, come ha dichiarato il d.g. Baldissoni, che «non ci sono in programma cessioni eccellenti», ma anche che «il mercato è fatto di opportunità». Sembra avere maggiori certezze Rudi Garcia. «Vogliamo trattenere i migliori e prendere rinforzi di qualità – le ue parole a l’Equipe – Benatia ha quattro anni di contratto e nessuna clausola rescissoria, quindi la prossima stagione sarà un giocatore della Roma. È normale che alcuni club si interessino a lui ma se affrontiamo una stagione con la Champions senza che la squadra diventi più forte, andremo a sbattere contro un muro: per questo dobbiamo trattenere i migliori giocatori».
Ieri Morgan De Sanctis si è sottoposto all’ospedale di Sassuolo ad un intervento chirurgico per «una pulizia articolare e asportazione di un corpo mobile del gomito destro». Sarà disponibile per l’inizio della prossima stagione.