(G. Piacentini) C’era tanta romanità, ieri, nell’ex rimessa Atac di Piazza Ragusa, dove la Nike ha presentato la nuova maglia della Roma: Francesco Totti, Alessandro Florenzi e Alessio Romagnoli – assente giustificato Daniele De Rossi, a Coverciano in ritiro con la nazionale -, insieme a Rudi Garcia. Sono stati loro i testimonial della nuova divisa giallorossa, la prima prodotta dall’azienda con il «baffo». Nonostante nei giorni scorsi siano circolate in rete parecchie anticipazioni delle nuove maglie, la divisa «home » non ha tradito le attese: semplice nel design ma fedele alla tradizione, soprattutto nei colori; tecnologica (il sistema Dri-Fit consente una maggiore traspirazione) ed ecologica (realizzata utilizzando materiale riciclato); all’interno del collo, sul retro, è cucito un gagliardetto in tessuto giallo con la scritta: «La Roma Non Si Discute Si Ama», un motto caro a Rudi Garcia.
Un particolare che è piaciuto anche a Totti: «Questa maglia è bellissima ma la dobbiamo riempire di trofei. La scritta è importante, un’idea che hai dentro. Chi viene a Roma se ne rende conto. Scudetto? Fortunatamente ne ho già vinto uno, ma vincerne un altro sarebbe fantastico. Vincere la Champions? Speriamo. Indossare questa maglia è una delle cose più belle che c’è: quando sei bambino ci sono tanti sogni che vorresti realizzare e non pensavo di arrivare a tanto. Ce l’ho fatta e ne sono orgoglioso. Dobbiamo portare la Roma il più in alto possibile per i tifosi, che sono meravigliosi». Alcuni dei circa 200 presenti ieri pomeriggio, però, hanno esposto lo striscione «No al nuovo stemma». Magari non saranno loro i primi a recarsi al Nike Store di via del Corso, che già da ieri sera ha messo in vendita le maglie (il prezzo è di 86 euro), altrimenti disponibili in pre-ordine su nikestore.com e asromastore.it e, da venerdì 6 giugno, acquistabili presso tutti i Nike Store e gli AS Roma Store.