Stefano Borghi, giornalista e commentatore di Fox Sports, ha parlato di Liga e di mercato in chiave Roma, con Benatia che sembra esser entrato nelle mire dei maggiori club europei. Queste le sue parole:
La Liga?
“L’Atletico Madrid ha fatto un capolavoro dopo un ciclo vincente. L’anno scorso la finale di coppa del Rey vinta, quest’anno la “finale” di Liga contro il Barcellona vinta e manca la finale di Champions League. Al Barcellona serve un centravanti ed è la prima richiesta di Luis Enrique. Da quanto so all’asturiano piace molto Fernando Llorente. Ci potrebbe essere un discorso con Sanchez ma il cileno è una pedina che potrebbe essere inserita in altre trattative tipo quella di David Luiz. Sanchez piace molto a Mourinho ma non credo che prima della fine dei mondiali ci saranno grandi manovre di mercato. Luis Enrique può essere l’uomo giusto per il Barca per ripartire, perché conosce l’ambiente, ha dimostrato quest’anno di essere un allenatore che ha un’idea di calcio. Il problema del Barcellona è quello di rinnovare non è che Martina non capisce nulla di calcio evidentemente alcuni giocatori come Xavi iniziano ad avere qualche difficoltà, inoltre in società ci sono stati due scandali. Martino è stato tritato ma non poteva fare niente di più di quello che ha fatto, ai blaugrana serve un rinnovamento tecnico e societario”.
Un giudizio su Garay
“Non penso che Garay abbia un ingaggio altissimo visto che il Benfica non ha questa politica, tecnicamente parlando è un ottimo giocatore che ha raggiunto la maturità. E’ il leader della squadra che ha raggiunto due finali europee in due anni ed è il leader della nazionale argentina. Poi un conto è affiancare Garay e Benatia e un conto è prenderlo per sostituire il marocchino che andrebbe al Barcellona. I due formerebbero una coppia centrale perfetta e completa. Garay sarebbe il centrale elegante e Benatia l’incontrista. Il Barcellona deve prendere almeno due centrali visto che smette Puyol e Mascheranno potrebbe andar via. Stanno cercando anche Laporte che è un prospetto pazzesco e tra due anni sarà uno dei centrali più forti al mondo. I nomi sulla lista dei dirigenti del Barca per il difensore centrale sono una quindicina, ma penso che tra i candidati seri ci sono Laporte, Joao Miranda, David Luiz e Benatia e penso che prendano almeno due”.
Un giudizio sulla stagione di Jose Angel
“Ha fatto finalmente una stagione di livello è andato bene, è cresciuto sul piano della personalità e ha dimenticato l’incubo di Roma. Credo che potrebbe essere valutato ed è molto cresciuto, ma credo anche che lui non voglia tornare in Italia assolutamente. Penso che voglia restare in Spagna e per caratteristiche tecniche è particolarmente adatto al calcio spagnolo”.
Fonte: Tele Radio Stereo