Quattrocentotrentaquattro giorni dopo Mattia Rosato tornerà a sentirsi pienamente un giocatore della Roma. Il campionato Primavera si avvia alle fasi finali, disputando l’ultima giornata di campionato e Alberto De Rossi per la partita contro il Bari ha potuto ritrovare il sorriso di Rosato, difensore classe ’94 che il 23 febbraio 2013 ha iniziato un lungo calvario: minuti finali di Roma-Catania Primavera, il giovane si fa male in un contrasto ed è costretto ad uscire lasciando la squadra in dieci. Un colpo al tallone doloroso, una contusione che gli fa saltare anche il playoff contro l’Inter. In estate va in comproprietà al FeralpiSalò con cui va in ritiro e gioca anche un’amichevole contro l’Inter. Il dolore al tallone però non va via, la diagnosi esatta è terribile: necrosi al tallone. Due operazioni, visite specialistiche e un recupero lento. A gennaio la Roma riscatta la metà del cartellino, facendolo tornare a Trigoria. E oggi finalmente torna a disposizione.
ROMA MIGLIORE TERZA – Contro il Bari non ci saranno pressioni di classifica: con la splendida vittoria sul Napoli e in virtù della sconfitta del Milan contro l’Udinese nel girone B, la Roma è salita a 54 punti diventando la migliore terza classificata dei tre gruppi. Un risultato importante che porterà i giallorossi a giocare in casa sia i quarti di finale sia la eventuale semifinale. Nei quarti incontreranno la seconda migliore quinta, ovvero l’ultima squadra ad avere diritto di partecipare ai playoff: nel girone B è l’Udinese (44 punti, differenza reti +22) che può raggiungere l’Inter ma non superarla in quanto sconfitta due volte negli scontri diretti. Nel girone A invece dal secondo al quinto posto è tutto aperto: Juve e Novara sono seconde a 47 e si affronteranno nell’ultimo turno, la Samp a 45 andrà a Bologna mentre l’Empoli a 44 (differenza reti, +25) sarà ospite del Parma. Le squadre già qualificate alla fase finale sono Torino (gir. A), Chievo (gir. B), Lazio e Fiorentina (gir. C).
DUE IN PRIMA SQUADRA – Vincere il campionato sicuramente è l’ambizione di tutti i giovani e di De Rossi, che però sottolinea sempre che il miglior risultato è dare alla prima squadra giovani pronti. A Catania con Rudi Garcia questa settimana andranno (oltre a Jedvaj, F.Ricci e Romagnoli) Mazzitelli e Berisha, mentre Vestenicky sarà impegnato con la nazionale slovacca. Con Calabresi e Ferri squalificati, De Rossi ha convocato i due centravanti degli Allievi Nazionali, Edoardo Soleri e Aimone Calì. Il primo (già tre presenze in Primavera) è stato decisivo nella vittoria del “Trofeo Scopigno” alzato dai giallorossi grazie al suo gol contro la Ternana, mentre il secondo è alla sua prima chiamata con i più grandi. Per Calì una convocazione conquistata a suon di gol, l’ultimo contro la Lazio battuta 1-0. A centrocampo si rivede Tibolla, assente da un mese e mezzo per infortunio. In attacco una maglia da titolare dovrebbe toccare a Di Mariano, a quota 7 reti in campionato come Cedric, che cercherà di superare Ferri, miglior marcatore a 8.
Questa la probabile formazione che schiererà De Rossi oggi alle 16 contro il Bari, dando spazio anche a chi ha giocato meno in questa stagione:
Roma (4-3-3): Marchegiani, Balasa, Capradossi, Boldor, Sammartino; Shahinas, Adamo, Tibolla; Verde, Di Mariano, Cedric. A disp.: Proietti Gaffi, Montefalcone, Rosato, Somma, Marin, Masciangelo, Battaglia, Pellegrini, Di Livio, Taviani, Calì, Soleri. All.: De Rossi.
Classifiche
Girone A: Torino 60, Juventus 47, Novara 47, Sampdoria 45, Empoli 44.
Girone B: Chievo Verona 58, Atalanta 53, Milan 50, Inter 47, Udinese 44.
Girone C: Lazio 64, Fiorentina 64*, Roma 54, Palermo 46. *Fiorentina una partita in più.
Daniele Luciani