La partita più importante della stagione attende oggi la Roma Primavera di Alberto De Rossi: a Trigoria si gioca la semifinale dei playoff del campionato Primavera contro l’Inter. Gara secca, chi vince raggiunge Fiorentina, Lazio, Chievo, Palermo, Atalanta, Torino e Juventus alle finali di Rimini e Santarcangelo di Romagna in programma dal 4 all’11 giugno prossimo. Nel primo turno dei playoff la Roma ha eliminato la Sampdoria per 2-0 mentre l’Inter ha buttato fuori l’Empoli con un pesante 3-0. Si giocherà in casa dei giallorossi, diritto acquisito grazie al miglior piazzamento al termine della stagione regolare (Roma terza nel gruppo C, Inter quarta nel B). I ragazzi di De Rossi cercheranno di “vendicare” anche l’eliminazione subita proprio per mano interista (2-0) la scorsa stagione nel primo match dei playoff. Questa la cronaca della gara:
Secondo tempo:
Le parole di De Rossi al termine della gara: “E’ stata una grande partita, i miei ragazzi si sono superati davanti ad un avversario di grande livello. Con squadre che hanno in attacco giocatori tecnicamente fortissimi non bisogna mai lasciare spazi e le possibilità di riaprire la gara. Grande vittoria. Adesso ci concentriamo sulle finali. La Roma può fallire un anno l’accesso alle Final Eight, non due anni di fila”.
49′ La Roma batte l’Inter 4-2 con le doppiette di Ricci e di Adamo e si qualifica per le finali Scudetto dopo troverà le altre migliori sette della stagione. Per l’Inter in gol gli attaccanti Bonazzoli e Capello.
48′ Jedvaj spedisce in angolo di testa una punizione pericolosissima di Camara tagliata al centro dell’area di rigore. Prova convincente del croato.
46′ Altra opportunità per la Roma per chiudere il match: Vestenicky toglie palla a Paramatti e manda Ferri in porta ma il capitano con poca lucidità tenta subito la conclusione a giro dal limite mandando al lato. De Rossi chiede di usare la testa ai suoi ragazzi mantenendo la calma in questi minuti di recupero.
45′ Saranno quattro i minuti di recupero segnalati mentre Vestenicky difende bene il pallone a centro area ma conclude debole e centrale, Ivusic para senza problemi.
38′ Discesa sul fondo di Cedric su palla recuperata da Vestenicky, Adamo sul secondo palo mette giù e appoggia all’indietro per l’accorrente Pellegrini che stringe troppo il piatto destro e spara fuori una grande occasione.
32′ Gol dell’Inter con Capello: azione sempre di Camara sulla destra, palla al centro per Bonazzoli che salta Calabresi e calcia in porta, bravo Proietti Gaffi a respingere, l’ex attaccante del Bologna brucia Pellegrini e di sinistro insacca sotto la traversa, 4-2!
30′ Secondo cambio anche nella Roma: Cedric sostituisce Federico Ricci, autore di una grandissima partita oltre alla doppietta decisiva.
25′ Poker della Roma con un’altra perla di Adamo! Ricci salta un avversario e serve al limite Adamo che rientra sul destro e con l’interno destro batte Ivusic all’incrocio dei pali. Magnifico gol del centrocampista, doppietta personale e 4-1 Roma!
24′ Primo cambio per la Roma: Vestenicky entra al posto di Taviani. Secondo invece per l’Inter con Knudsen che sostituisce Acampora.
23′ Camara riesce a servire Bonazzoli, filtrante per Puscas anticipato dall’uscita di Proietti Gaffi che però non trattiene. Il pallone va sui piedi di Eguelfi ma il tiro dell’interista viene respinto prima della linea da Jedvaj.
20′ Altra occasione per l’Inter: lancio in area per Puscas che riesce a liberarsi di Calabresi e a calciare in porta di sinistro, attento Proietti Gaffi a respingere con i piedi.
15′ Un’occasione per parte in pochi istanti: prima Ricci serve Adamo al limite ma il centrocampista calcia debole e centrale, para Ivusic. Sul lancio successivo Camara riesce ad infilarsi tra Somma e Jedvaj ma davanti a Proietti Gaffi calcia troppo di interno destro e la palla si perde larghissima.
13′ Primo cambio nell’Inter: Puscas entra al posto di Polo.
12′ Ferri si guadagna un altro angolo: Adamo mette bene al centro dove Pellegrini tenta la mezza rovesciata col sinistro, Acampora riesce a respingere.
11′ Ancora Ricci, immarcabile, si libera sulla destra lato corto dell’area di rigore interista: cross mancino sul secondo palo dove Ferri cerca la coordinazione per la rovesciata ma non trova l’impatto con la sfera.
9′ Discesa a tutto campo di Ricci che alla trequarti offensiva serve Ferri. Buono lo spunto del capitano romanista che va via a Longo ma col sinistro crossa troppo lungo e l’azione sfuma.
4′ Pallone filtrante di Capello per il taglio di Polo, palla un filo lunga e buona uscita bassa di Proietti Gaffi protetto da Calabresi.
1′ Squadre in campo con gli stessi schieramenti della prima frazione.
Primo tempo:
Queste le parole del dirigente giallorosso Frederic Massara, referente di Sabatini sul settore giovanile romanista: “La partita ancora è aperta, noi non dovremo rilassarci e stare attenti all’Inter nel secondo tempo. Un giocatore da togliere all’Inter? Direi Bonazzoli, non solo per il gol ma perché comunque è l’unico ’97 in campo e ha tutti i movimenti giusti di un attaccante modello”.
Queste le parole del capitano giallorosso Jacopo Ferri al termine della prima frazione: “Siamo arrivati a questa partita molto carichi, l’abbiamo preparata bene e dopo il gol abbiamo subito reagito. Siamo forti. Dobbiamo stare attenti alle ripartenze sulle fasce dell’Inter che con la velocità ci può mettere in difficoltà”.
45′ Termina senza recupero il primo tempo, dominato dalla Roma che ha avuto solo un piccolo passaggio a vuoto sulla rete di Bonazzoli.
41′ Gol della Roma!!! Punizione potentissima di Adamo dai 25 metri, la palla passa attraverso la barriera e batte Ivusic all’angolino alla sua destra, 3-1 Roma! Secondo gol stagionale per il regista giallorosso.
39′ Gol Inter con Bonazzoli. La legge del calcio punisce subito la Roma che dopo il palo di Calabresi subisce la rete del centravanti classe ’97 dell’Inter: Sammartino lascia troppo spazio a Camara che mette al centro dove Bonazzoli non sbaglia a porta praticamente vuota, 2-1.
36′ Affondo di Calabresi sulla destra e cross sul secondo palo dove Ferri viene anticipato da Longo all’ultimo istante. Sul successivo angolo proprio Calabresi schiaccia di testa, supera Ivusic ma viene fermato dal palo. Inter ad un passo dal baratro.
31′ Cambio di gioco di Bonazzoli per Polo: l’esterno salta Calabresi con lo stop a rientrare e calcia in porta, Jedvaj si immola e con il corpo respinge.
26′ Roma ancora pericolosa: taglio verticale di Adamo servito alla perfezione da Ricci, il cross rasoterra del centrocampista viene respinto da Ivusic sul primo palo, poi Acampora allontana.
25′ Primo intervento di Proietti Gaffi che esce bene con i pugni al centro dell’area di rigore su una punizione da metà campo.
22′ Federico Ricci sfiora la clamorosa tripletta! Ancora dalla sinistra sfonda la Roma, cross mancino di Ferri e stacco in area di Ricci che alza sopra la traversa.
20′ Roma in campo concentrata e stretta tra i reparti, aggressiva non appena l’Inter entra in possesso palla nella metà campo giallorossa. Inizio perfetto per Pellegrini, Adamo e Mazzitelli, autentica diga davanti alla difesa.
18′ Prova a farsi vedere l’Inter, ma Jedvaj e Somma non lasciano spazi finora a Bonazzoli e Capello.
17′ Ancora Sammartino trova spazio sulla sinistra e mette al centro un cross perfetto su cui Taviani non riesce ad arrivare per una frazione di secondo.
13′ Ancora Federico Ricci! Devastante discesa di Sammartino sulla sinistra, dribbling su un avversario e cross perfetto al centro dove Federico Ricci riesce a deviare in rete da due passi dopo l’incertezza in uscita di Ivusic. Il portiere interista è stato tratto in inganno dal tentativo di Taviani, arrivato con un pizzico di ritardo alla deviazione vincente. 2-0 Roma!
7′ Roma in vantaggio con il gol di Federico Ricci! Splendida azione di Pellegrini che sull’out destro sradica il pallone a Paramatti. Il centrocampista mette al centro dove la palla arriva ad Adamo: conclusione a botta sicura respinta da Sciacca che però non può salvare sul tap-in vincente di Ricci. Giallorossi in vantaggio e seconda rete in stagione per l’esterno mancino.
6′ Break di Mazzitelli a metà campo, salta un avversario e lancia per Ferri, fermato dal guardalinee in fuorigioco. Non sembrava essere in posizione irregolare l’attaccante romanista che puntava l’area avversaria.
3′ L’Inter cerca di affondare sulle fasce con la velocità di Camara a destra e Polo a sinistra. Roma meno aggressiva ma pronta a ripartire in contropiede con gli scatti del trio offensivo.
1′ De Rossi conferma Taviani al centro dell’attacco, lasciando in panchina sia Berisha che Vestenicky. Roma con divisa completamente rossa, Inter in maglia a strisce nere e blu, pantaloncini e calzettoni neri.
Le formazioni ufficiali:
Roma (4-3-3): Proietti Gaffi, Calabresi, Jedvaj, Somma, Sammartino; Mazzitelli, Adamo, Pellegrini; Ricci (30’st Cedric), Taviani (24’st Vestenicky), Ferri. A disp.: Zonfrilli, Balasa, Boldor, Capradossi, Marin, Battaglia, Tibolla, Shahinas, Berisha, Di Mariano. All.: De Rossi.
Inter (4-4-2): Ivusic, Longo, Sciacca, Paramatti, Eguelfi; Camara, Palazzi, Acampora (24’st Knudsen), Polo (13’st Puscas); Bonazzoli, Capello. A disp.: Costa, Maniero, Dalla Riva, Bigotto, Baldini, Dabo, Pinton, Yao Guy, Gaiola, Mira, Ventre. All.: Salvatore Cerrone.
Arbitro: sig. Illuzzi di Molfetta. Assistenti: Monetta di Salerno e Robilotta di Sala Consilina.
Note: terreno in erba sintetica. Ammoniti Longo e Vestenicky per gioco scorretto. Presenti circa 200 spettatori. Recupero 0’pt e 4’st.
Daniele Luciani
De Rossi nel pre-partita: “Mi aspetto una partita equilibrata, siamo due squadre che cercano il gol attraverso il gioco. Negli ultimi due anni la Roma e l’Inter hanno dato tanti giovani al calcio italiano ed è un peccato che una delle due debba essere eliminata ma dobbiamo fare un mea culpa perché le squadre già qualificate hanno fatto meglio. Negli ultimi due mesi abbiamo cambiato un po’ di giocatori nella rosa, oggi riproponiamo la stessa squadra di mercoledì contro la Sampdoria”.
Fonte: RaiSport