Una ricostruzione di quanto accaduto sabato scorso è stata fatta oggi a Palazzo di giustizia durante un incontro tra i pm Eugenio Albamonte e Antonino Di Maio e funzionari della Digos. Una ricostruzione dalla quale emerge che il tifoso romanista Daniele De Santis, insieme con altre persone per il momento non identificate, hanno attaccato i pullman dei tifosi napoletani provocando poi la reazione dei partenopei. Dagli investigatori ora ci sarà ogni sforzo per identificare queste persone anche attraverso interrogatori dei responsabili del Ciak Village, dove è stato soccorso De Santis, nonchè filmati e ogni elemento utile.
Fonte: AdnKronos
Queste le parole degli avvocati Sergio Pisani e Damiano De Rosa spiegando che il loro assistito, il tifoso del Napoli Ciro Esposito ferito gravemente sabato scorso durante gli scontri a Roma, non e’ sottoposto ad alcun vincolo, neppure l’obbligo di firma. “Vince la giustizia, anche Ciro Esposito vincerà la sua partita. Tecnicamente è libero e teniamo a dedicare questa vittoria alla madre del ragazzo”.
Secondo gli avvocati Il gip ha anche revocato il piantonamento del giovane in ospedale, senza alcuna limitazione per i familiari. “Pochi minuti fa il giudice per le indagini preliminari, respingendo la misura dei domiciliari per i tre tifosi partenopei avanzata dal pm, ha accolto le richieste della difesa: Ciro Esposito è libero, obbligo di firma per gli altri due” scrivono i difensori Angelo e Sergio Pisani in una nota. “La disposizione del gip prevede perciò anche la revoca del piantonamento, senza alcuna limitazione per i familiari che sono al fianco del ragazzo”.
Fonte: Ansa
Il capo ultra’ del Napoli Gennaro De Tommaso e il tifoso Massimiliano Mantice sono indagati a Roma per “violazione della legge sullo “scavalcamento e invasione di campo in occasione di manifestazioni sportive”. Genny ‘a carogna anche per violazione delle norme su “striscioni o cartelli incitanti la violenza o recanti ingiurie o minacce” per la maglietta “Speziale libero”
Fonte: ansa
Obbligo di firma per Ciro Esposito, Alfonso Esposito e Gennaro Fioretti, i tre napoletani indagati nell’ambito dell’indagine sugli incidenti avvenuti in occasione della Coppa Italia. La decisione è del gip Giacomo Ebner, il quale ha anche disposto per Daniele De Santis la detenzione in carcere. La procura della Repubblica aveva chiesto invece per i tre tifosi napoletani, compreso Ciro Esposito, che è in gravi condizioni in ospedale, gli arresti domiciliari: richiesta respinta dal gip.
Fonte: AdnKronos
Il gip di Roma ha disposto il carcere per Daniele de Santis e l’obbligo di firma per i tre tifosi del Napoli coinvolti negli scontri prima della finale di Coppa Italia. Il provvedimento riguarda anche Ciro Esposito, ricoverato in gravi condizioni.
Fonte: Ansa
Il Gip non ha convalidato l’arresto per Ciro Esposito, il ragazzo ferito da tre colpi di pistola durante gli incidenti avvenuti nella zona di Tor di Quinto a Roma nelle ore precedenti alla finale di Coppa Italia tra Fiorentina e Napoli.
Fonte: Sky Tg 24