Eliminato con la sua Bosnia dal Mondiale brasiliano, Pjanic, tornerà in anticipo e si aggregherà alla Roma che sarà impegnata in un importante tourneè negli USA . E un altro, uscirà fuori, dopo il match di questa sera tra Grecia e Costa d’Avorio tra Torosidis e Gervinho. E la nostra speranza, da italiani, è che resti in vacanza più a lungo Daniele De Rossi. L’unico assente annunciato è Maicon, che ieri sera si è qualificato con il Brasile e punta ad arrivare il più lontano possibile. Garcia e Sabatini hanno abbozzato il programma della preparazione ed è stato comunicato ai giocatori interessati. Pjanic, a cui la Roma aveva concesso di partire una settimana prima della fine del campionato per il ritiro della Bosnia, giocherà domani contro l’Iran e poi dovrà lasciare il Brasile. Considerando che la tournée americana comincia il 21 luglio, con i conti ci siamo.
Il recupero di Pjanic aiuta parecchio Garcia, che sarà chiamato a costruire quattro formazioni competitive contro avversari di livello: prima il Liverpool, nell’amichevole del 23 a Boston, poi il Manchester United, il Real Madrid e l’Inter nel torneo internazionale «Champions cup», oltre all’eventuale finale, che si conclude il 4 agosto. Con le temperature e l’umidità del luogo, c’è un pizzico di preoccupazione per il sovraccarico di impegni. Soprattutto a centrocampo la coperta è piuttosto corta: Keita è stato ingaggiato ma viene da un infortunio, Strootman è in Olanda a curarsi, lo stesso De Rossi non sarà in condizioni ottimali.
Di questi e di altri temi parleranno Sabatini e Garcia oggi, quando l’allenatore è atteso a Trigoria per una riunione organizzativa. Il problema del Mondiale riguarda tutte le grandi squadre ma la Roma non vuole lasciare niente al caso nella stagione del ritorno in Champions. E’ confermato il raduno del 15 luglio, per i test medici e le prime sudate sul campo, con diversi big a cominciare da Totti. Stanno invece per partire le lettere di convocazione, che chiameranno in causa diversi ragazzi usciti dalla Primavera: oltre a Mazzitelli, già promosso spesso in prima squadra potrebbero entrare in gruppo l’esterno Marin e il centrocampista Pellegrini.