(P. A. Coletti) La Roma cerca un terzino sinistro, e questo è appurato. Ma su chi sia il candidato numero uno per prendere il posto di Balzaretti e Dodò si è aperto un vero e proprio giallo. Un mistero intorno ad Adriano del Barcellona alimentato dalle voci che arrivano direttamente alla Spagna. «Il terzino blaugrana arriverà a Trigoria per 10 milioni di euro e firmerà un triennale da 2 milioni l’anno. L’accordo è trovato, si aspetta solo l’ufficialità» ha scritto ieri il sito fichajes.net. «Adriano è incedibile, la Roma dovrà farsene una ragione» replica il quotidiano Mundo Deportivo.
L’unica certezza di tutta questa storia è che Adriano piace molto a Trigoria. Garcia e Sabatini ne avevano anche parlato e il ds aveva chiesto informazioni al club catalano. Ma così come piace ai romanisti, il terzino piace, e molto, anche a Luis Enrique, nuovo allenatore del Barcellona, che si è imposto con la propria dirigenza mettendo un veto sulla cessione del difensore. Poi c’è da considerare l’aspetto economico: Adriano percepisce uno stipendio di circa 3 milioni a stagione e ha un contratto per altri due anni con l’opzione per un terzo. Viste le condizioni attuali, ma non è detto che da qui a fine agosto non possano cambiare, e vista la provenienza delle notizie (fichajes.net è un sito specializzato nel lanciare bombe di mercato mentre il Mundo Deportivo è un quotidiano molto vicino agli affari di casa Barcellona), Adriano non sembra essere il nome giusto per la difesa giallorossa. Mentre la Roma cerca un rinforzo a sinistra, a Trigoria Dodò continua a lavorare per prendersi quella fascia. Su Twitter, il terzino brasiliano ha pubblicato una foto in cui è alle prese con esercizi fisici per rimettersi in forma dopo la distorsione al ginocchio rimediata nell’ultima amichevole stagionale. «Corri veloce, vivi senza paura» è la didascalia scritta dal brasiliano sul social network.
In attesa di trovare l’esterno giusto per rinforzare la difesa la Roma sta pensando se far arrivare nella Capitale già dalla prossima settimana Salih Uçan. L’accordo con il Fenerbahçe per il traferimento a Trigoria del giovane centrocampista è già stato trovato, come confermato in settimana dal club turco, dal giocatore e dal suo agente. Quattro milioni per il prestito biennale più un diritto di riscatto fissato a 11 milioni, questa la cifra che dovrebbe versare la Roma. Sabatini stravede per Uçan però sta valutando se portarlo a Trigoria già da questa sessione di mercato oppure chiudere l’acquisto ma aspettare a tesserarlo, magari lasciandolo altri sei mesi al Fenerbahçe. Questo perché il centrocampista è extracomunitario proprio come Marko Basa, difensore centrale del Lille anche lui in arrivo nella Capitale. Il ds giallorosso deve decidere se occupare le due caselle per gli extracomunitari fin da subito oppure tenersi uno spazio libero. Comunque vada Uçan sarà un giocatore della Roma.