La prima partita che darà il via alle Final Eight del Campionato Primavera TIM – Trofeo “Giacinto Facchetti”, sarà il tanto atteso derby capitolino con la Lazio di Inzaghi che incontra la Roma di De Rossi, allo Stadio Comunale di Sant’Arcangelo di Romagna (RN). I giallorossi arrivano alla sfida con i pronostici a sfavore: i giovani biancocelesti sono i campioni in carica e hanno vinto entrambe le stracittadine, disputate fin qui in stagione (2-1 il 2 novembre 2013, mentre il 9 marzo 2014 la Roma perse per 3-2). De Rossi punterà ancora sul ‘solito’ 4-3-3 con Proietti Gaffi in porta, la difesa dovrebbe essere formata da Balasa sulla destra (in ballottaggio con Calabresi), Somma e Boldor centrali, con Marin schierato sulla sinistra (con Sammartino pronto a subentrare). Il terzetto di centrocampo,senza lo squalificato Pellegrini, sarà formato da Adamo, Battaglia e Mazzitelli (anche lui sceso dalla prima squadra). Nel tridente offensivo verranno schierati Ferri e Ricci ai lati della punta di peso Berisha (in ballottaggio con Vestenicky). Modulo speculare per Inzaghi: la Lazio vedrà Stakosha in porta, la difesa composta da Pollace, Serpieri, Ilari e Filippini. In centrocampo Minala (sceso dalla Prima Squadra di Reja), Elez e Murgia, con l’attacco formato da Lombardi, Crecco e Tounkara. Fischio d’inizio alle 17:00, in diretta nazionale su Rai Sport 1.
Secondo tempo:
45’+5 Finisce qui la partita. Passa il turno la Lazio grazie alla rete decisiva nel secondo tempo di Murgia. Pesa molto il crollo fisico dei giallorossi nel secondo tempo.
45’+3 Ricci reclama una punizione dal limite ma l’arbitro Sacchi lascia correre. Ultime chance per pareggiare del team di De Rossi.
45’+1 La Roma si rende pericolosa con una punizione battuta da Mazzitelli dal limite dell’area: il tiro del centrocampista viene deviato da un difensore biancoceleste e Strakosha blocca a terra.
45′ Saranno cinque i minuti di recupero.
37′ Subito cambio per De Rossi: entra Vestenicky , esce Calabresi.
36′ Gol della Lazio. Murgia sfrutta un gran lancio di Pace, sfugge alla difesa giallorossa e trafigge Proietti Gaffi con un preciso rasoterra.
34‘ Buona occasione per Cedric che colpisce al volo di destro dal limite dell’area, ma il suo tiro termina fuori.
26′ Notevole cambio di ritmo della partita con entrambe le squadre che accusano la stanchezza.
25′ Ci prova ancora una volta Adamo dalla lunga distanza, ma il centrocampista calcio malamente il pallone che termina lontana dalla porta avversaria.
24′ Terzo e ultimo cambio della Lazio: entra Pace esce Fiori per infortunio.
20′ Sugli sviluppi di una corta respinta della difesa giallorossa, ci prova al volo Murgia con il destro, ma la sua conclusione termina a lato.
15′ Altro cambio per la Roma: esce Taviani entra Cedric.
14′ Ancora pericolosa la Lazio che sfiora il clamoroso vantaggio con Tounkara. Solito momento di sofferenza della squadra giallorossa ad inizio ripresa.
12′ Pareggio della Lazio. Minala insacca a porta vuota da pochi passi, dopo l’errore di Proietti Gaffi che non riesce ad intercettare la palla su calcio d’angolo.
11′ Ferri ci prova con un destro dal limite dell’area che non impensierisce il portiere della Lazio che blocca senza problemi.
7′ Cambio per la Lazio: entra Fiore, esce Serpieri.
6′ Adamo va vicino ancora una volta alla doppietta con un destro a giro che Strakosha blocca a terra.
4′ Ammonito Filippini.
1′ Riparte la gara. Un cambio per parte: entra Palombi al posto di Elez per la Lazio. Per i giallorossi entra Boldor che sostituisce Somma.
Adamo a fine primo tempo: “Adesso siamo in vantaggio, dobbiamo tenere duro fino alla fine. Vogliamo vincere”.
Fonte: RaiSport
Primo tempo:
45’+1 Termina la prima frazione di gioco. Grande partita della Roma che dopo la mezz’ora si trova in vantaggio di due reti (gol di Adamo e Taviani). Biancocelesti poco concreti davanti, ma riescono a trovare il gol dell’1-2 con Elez su rigore. Sul finale di tempo da registrare l’espulsione di Lombardi.
45′ Ci sarà un minuto di recupero.
43′ Cartellino rosso per Lombardi per proteste, dopo uno scontro di gioco con Ferri. Cartellino giallo anche per Calabresi.
42′ Lazio vicino al pareggio: Minala sfugge sulla destra e fa partire un tiro-cross su cui si avventa Proietti Gaffi. L’azione poi termina con un fallo di Tounkara su Somma.
40′ Cartellino giallo per Serpieri per un fallo su Taviani.
38′ Punizione per la Roma dal limite dell’area: batte Adamo con un destro molto potente su cui Strakosha si supera e salva i suoi.
36′ Gol della Lazio con Elez che spiazza Proietti Gaffi e riapre la partita.
35′ Rigore per la Lazio! Assegnata la massima punizione per un fallo di Somma su Lombardi in area. Fischio dell’arbitro leggermente in ritardo, probabilmente consigliato dal guardalinee.
32′ Mazzitelli cerca la rete con un forte destro dal limite dell’area, bloccato senza problemi dal portiere della Lazio.
29′ Raddoppio della Roma con Taviani! L’attaccante giallorosso svetta su tutti su calcio d’angolo e insacca di testa la rete del 2-0 alle spalle di Strakosha.
27′ Ottima azione di Minala che salta due avversari sulla tre quarti campo giallorossa e cerca Tounkara in profondità che si fa anticipare da Capradossi. Impeccabile fin qui il difensore romanista.
22′ Roma ancora in attacco: Ferri fa partire un cross dalla sinistra su cui si avventa Ricci sul secondo palo, il cui colpo di testa termina di poco alto.
17′ Sammartino riceve il primo cartellino giallo della partita per un fallo su Lombardi a centrocampo.
15′ Giallorossi ancora pericolosi con un colpo di testa di Balasa su calcio d’angolo, che termina alto sopra la traversa di Strakosha.
11′ La Roma sfiora l’immediato raddoppio con Taviani che sfugge alla difesa biancoceleste. L’attaccante giallorosso cerca il secondo palo con un tiro di sinistro ad incrociare, che si spegne di poco sul fondo.
9′ Roma in vantaggio! Grandissimo gol di Adamo che incrocia con il destro da posizione molto defilata.
5′ Rischia la Roma: Tounkara protegge la palla in area ricevuta dalla destra e cerca la porta con un tiro in giravolta. Sfera sul fondo.
3′ Ci prova la Lazio con una punizione dalla destra battuta da Murgia. Tounkara colpisce di testa ma non riesce a trovare la coordinazione giusta e Proietti Gaffi blocca la sfera nell’area giallorossa.
0′ Inizia la gara è la Lazio a battere il pallone.
Alberto De Rossi nel pre-partita: “Il derby da emozioni diverse, ma se ci fosse stato il Torino sarebbe lo stesso. ci concentriamo su questa gara importante ed equilibrata. Come arriviamo? A differenza della stagione regolare, nell’ultimo mese la squadra ha trovato la quadratura giusta eliminando Inter e Samp. Noi stiamo nel momento migliore della stagione. La partita? La squadra deve fare quello che sa fare, giocare la palla, stazione la metà campo avversaria. Dovremo fare attenzione al contropiede della Lazio che è molto temibile”.
Simone Inzaghi nel pre-partita: “La prima non è subito facile, tutte comunque sono ottime squadre. Ora ci capita il derby, ci teniamo a fare bene. Sarà dura. Ci siamo preparati bene e speriamo bene. Keita? Non ci sarà, ha fatto il suo percorso, è stato determinante, ha fatto la differenza in Serie A ed è giusto così”.
Fonte: RaiSport
Le formazioni ufficiali:
Lazio (4-3-3): Strakosha 1; Pollace 2, Serpieri 4, Ilari 6, Filippini 3; Minala 8, Elez 5, Murgia 10; Crecco 11, 9 Tounkara, Lombardi 7; A disposizione: Guerrieri 12, Mattia 13, Perocchi 14, Fiore 16, Steri 17, Pace 18, Paterni 19, Palombi 20, Antic 21, Oikonomidis 22, Silvagni 23, Sterpone 25, Milani 26, De Angelis 24; Allenatore: Simone Inzaghi.
Roma (4-3-3): Proietti Gaffi 1; Balasa 2, Somma 5, Capradossi 15, Sammartino 3; Adamo 17, Mazzitelli 6, Calabresi 14; Ferri 7, Taviani 9, Ricci 11; A disposizione: Marchegiani 23, Zonfrilli 12, Battaglia 8, Boldor 13, Masciangelo 26, Montefalcone 27, Rosato 4, , Ricozzi 28, Shahinas 20, Tibolla 18, Di Mariano 21, Berisha 25, Verde 22, Vestenicky 24, Cedric 19; Allenatore: Alberto De Rossi
Squalificati: Pellegrini 10 (R), Seck 15 (L);
Arbitro: Juan Luca Sacchi di Macerata;
Assisente I: Tarcisio Villa di Rimini;
Assistente II: Walther Colì di Bologna;
IV Ufficiale: Niccolò Baroni di Firenze.
Marcatori: 9′ pt Adamo, 29′ pt Taviani (R) – 36′ pt Elez, 12′ st Minala, 36′ st Murgia (L)
Ammonizioni: 17′ pt Sammartino, 44′ pt Calabresi (R) – 40′ pt Serpieri, 4′ st Filippini (L)
Espulsi: 44′ pt Lombardi (L)
Note: Recupero 1′ pt –
A cura di Leonardo Esposito (Twitter @Lnrd_Spst)