E’ iniziato martedì il sequel del miracolo sportivo AS Roma – così ribattezzato dai media italiani nell’ultima stagione – sui campi della Tufts University. A 4.000 miglia da Roma in un’università la cui mascotte è un elefante gigante. La Roma ha iniziato così il suo US Summer Tour, composto da varie amichevoli. La prima si giocherà contro il Liverpool al Fenway Park alle 19.30 (locali, ndr), ripartendo dal vigore conquistato con il secondo posto in Serie A e la qualificazione in Champions League.
“Siamo convinti della nostra forza. Noi crediamo che se giochiamo bene, se giochiamo con entusiasmo, se giochiamo come una squadra, avremo una stagione molto interessante”, ha detto il manager Rudi Garcia dopo un allenamento sotto al caldo Sole americano. “Ho già detto ai miei giocatori che questa stagione sarà più difficile di quella precedente. Vogliamo rendere i nostri tifosi orgogliosi di questa squadra. Devono vedere una squadra che lotta per ogni centimetro”.
Garcia, assunto nel giugno 2013, ha aiutato il rilancio del club dal sesto posto del 2012 e per cominciare la nuova stagione ha inanellato 10 vittorie consecutive con una differenza reti di 24 fatte e 1 solo subito, senza perdere sino al 5 gennaio. Ora, tornata negli Stati Uniti per la terza estate di fila, la Roma inizierà la sue due settimane con quattro partite amichevoli. Il Liverpool vorrà riscattare la sconfitta del 25 luglio 2012, 2-1 per la Roma sempre al Fenway.
Garcia ha detto che il centrocampista Daniele De Rossi non giocherà contro i Reds perché non è ancora in forma, ma ha incluso nella rosa entrambi i nuovi acquisti e giocatori che hanno alimentato una forte stagione del club 2013. Ci sono il capitano Francesco Totti, 37 anni, capocannoniere di tutti i tempi del club, oltre a nuovi acquisti Ashley Cole e Juan Iturbe, gioielli della selezione di Garcia.
“Siamo fermamente convinti del gruppo, abbiamo giovani e ci affidiamo anche a giocatori esperti”, ha detto Gacia. “Abbiamo scelto di assemblare una squadra con un mix di giovani e veterani giocatori, che è una grande sfida per me e lo staff tecnico, per nutrire questi giovani giocatori . Ho deciso di avere una squadra più ampia qui negli Stati Uniti, perché volevo avere più opzioni”.
Gervinho, uno dei giocatori più noti del club, è stato convocato, ma si unirà solo nei prossimi giorni al gruppo. Il ventisettenne della Costa d’Avorio ha pubblicato sul suo account che è in patria “per risolvere alcune questioni personali”. Uno dei più promettenti giovani progetti di Garcia è Iturbe, un ventunenne centrocampista argentino che ha firmato con il club la settimana scorsa da Hellas Verona.
“Eravamo alla ricerca di un esterno veloce, un attaccante capace di dare ampiezza e di segnare gol. Lui ha tutte queste qualità “, ha detto Garcia. “Ma non dobbiamo mettere troppa pressione su Juan Iturbe. Ha solo 21 anni. Lui ha grandi margini di miglioramento e dobbiamo essere paziente con lui”. Garcia ha aggiunto che l’obiettivo principale della Roma è quello di lasciare gli Stati Uniti senza infortuni e ha avvertito i tifosi che i giochi sono solo amichevoli.
(traduzione a cura della redazione di GazzettaGialloRossa.it)