(C. Zucchelli) – Quanto è lontana Riscone: un anno (e un giorno) fa la Roma di Garcia batteva la selezione dell’Alto Adige per 9-1. Cinquecento i tifosi presenti, molti dei quali in aperta polemica con la squadra dopo il tracollo del 26 maggio in Coppa Italia. Il clima era poco caldo, e non solo perché si giocava in alta quota. Dodici mesi dopo la prima volta della seconda Roma di Garcia andrà in scena a due passi da casa, a Rieti, e al posto dei pur volenterosi giocatori, professionisti e non, di Riscone, ci sarà la selezione indonesiana Under 23. Una pura esibizione, quella della Roma, fatta più per esigenze di marketing che per volontà vera e propria dell’allenatore, che non a caso porterà parecchi primavera e schiererà una squadra lontanissima parente di quella che, tra un mese e mezzo, inizierà il campionato. L’attesa comunque è alta: la partita inizierà alle 17.30, alle 16 verranno aperti i cancelli per i 7.500 tifosi che hanno già acquistato il biglietto.Praticamente tutti verranno da Roma, tanta è la voglia di rivedere in campo la squadra due mesi dopo la fine della stagione e un mese prima dell’unico appuntamento del precampionato (il 19 agosto all’Olimpico, avversario da stabilire) che i giallorossi affronteranno in Italia.
DEBUTTO NIKE Per la prima volta la Roma indosserà le divise griffate Nike, dopo che il «baffo» è già comparso nella versione da allenamento nei primi giorni di lavoro a Trigoria. Se la prima maglia è stata svelata un mese fa a Piazza Ragusa, la Roma giocherà l’amichevole con il Liverpool a Boston con la seconda, bianca. Impossibile, visto che Garcia sceglierà i convocati soltanto dopo l’allenamento di stamattina, ipotizzare la formazione. L’unica certezza riguarda il modulo, quel 4-3-3 che è stato il punto di riferimento per gran parte della stagione lo scorso anno.
Varianti tattiche Adesso il copione dovrebbe ripetersi ma Garcia sa che gli avversari hanno imparato a conoscere i movimenti della sua Roma e pertanto sta studiando delle variabili tattiche che possano rendere imprevedibile il gioco. Affidarsi alla fantasia dei vari Gervinho, Totti, Pjanic e Iturbe sarà fondamentale, ma il tecnico è pronto a far diventare il 4-2-3-1 che lo scorso anno veniva utilizzato in emergenza una chiave tattica importante. Il motivo è semplice: mercato permettendo, la Roma ha un attacco esplosivo, che soprattutto all’inizio, Garcia vuole sfruttare al massimo. Per questo, complice anche l’infortunio di Strootman che lo terrà lontano ancora un po’, ci potrebbe essere l’avanzamento di Pjanic sulla linea dei trequartisti oppure, in una Roma super offensiva, Gervinho e Iturbe insieme a Totti e Destro.
Il premio Proprio il capitano sarà premiato oggi allo stadio dal Comune di Rieti. A Totti sarà consegnato un riconoscimento per il suo impegno per i bambini e ci saranno, oltre al sindaco, anche dei rappresentanti dell’Unicef. Un’occasione in più, quindi, per far festa. Quanto è lontana Riscone…