Dopo i diversi rumors di mercato che vorrebbero Benatia in partenza da Roma nelle prossime settimane, con destinazione Manchester o Monaco di Baviera, Sabatini sembra aver individuato il possibile sostituto adatto a prendere il posto del forte centrale marocchino. Si tratta di Eliaquim Mangala, giovane difensore francese di origini congolesi, classe ’91, attualmente in forza al Porto. La sua carriera ha inizio nelle giovanili del Wépionnais e dell’Namur, per poi passare allo Standard Liegi. Il 16 settembre 2009, all’esordio in Champions League contro l’Arsenal, segnò il suo primo gol con la maglia del club belga. Nel Agosto 2011 viene ingaggiato dal Porto, per circa 6,5 milioni. Il 27 febbraio 2014 realizza una doppietta di testa nella partita di Europa League contro Eintracht Francoforte pareggiata 3-3.
Con la maglia bianco-blu ha collezionato la bellezza di 21 presenze europee tra Champions League ed Europa League, più altre 11 ai tempi dello Standard. In nazionale ha messo insieme tre presenze negli ultimi 13 mesi, venendo inserito da Deschamps nella lista dei 23 per i mondiali brasiliani, senza però mai vedere il terreno di gioco, chiuso da Varane e Koscielny.
Alto 1,88 m per 80 kg di peso, è dotato di un’esplosività eccezionale e di una velocità di base che gli consente di giocare anche sulla fascia. Gioca indifferentemente con il destro e il sinistro, potendo ricoprire quindi 4 ruoli nella linea arretrata.
Il Chelsea si era fortemente interessato a lui mettendo sul piatto una cifra di 20 milioni, ma per ora la trattativa non si è chiusa. Con una cifra di poco superiore potrebbe essere portato a Trigoria per affiancarlo a Castan.
A cura della redazione di Gazzettagiallorossa.it