Per la nona volta nella storia, la Roma inizierà il proprio campionato contro la Fiorentina. Il sorteggio del nuovo calendario della Serie A stagione 2014/2015 ha consegnato ai giallorossi un “vecchio e assiduo” nemico: la squadra viola, infatti, è la più frequente per i giallorossi alla prima giornata, sfidata ben otto volte in precedenza (la prima nel 1934-1935, l’ultima nel 2004-2005), con un bilancio perfettamente alla pari: quattro vittorie e quattro sconfitte. L’ultima sfida tra le due squadre, è terminata per 1-0 in favore dei giallorossi con il gol proprio di Vincenzo Montella (oggi tecnico della Fiorentina), imbeccato da un gran lancio di un giovanissimo De Rossi (allora ventunenne), che siglò il gol-vittoria scavalcando Lupatelli (ancora oggi in rosa dei viola) di sinistro con un bel pallonetto. Fu l’unico successo della Roma targata Rudi Voeller, giunto a Trigoria a fine agosto per sostituire il dimissionario Prandelli. Il primo incrocio storico con i toscani alla prima giornata è datato 30 settembre 1934: si giocò a Firenze e vinsero i padroni di casa per 4-1 (unico gol romanista di Guaita).
IL TABU’ DELLA PRIMA IN CASA – La Roma oltre ad affrontare un avversario ostico come la Fiorentina, deve anche sfidare un “pericoloso” tabù: i giallorossi, infatti, non vincono in casa alla prima giornata da ben otto anni. L’ultimo successo riporta alla stagione 2006/2007, nella sfida dell’Olimpico contro il Livorno, vinta grazie alle reti di De Rossi e Mancini.
I PRECEDENTI – In assoluto, tra coppe e campionati, Roma e Fiorentina si sono affrontate 168 volte, con un sostanziale equilibrio: 54 vittorie giallorosse contro le 51 dei toscani, oltre a 63 pareggi. In equilibrio anche il computo dei gol, 213-207 in favore dei capitolini. Bilancio a favore dei padroni di casa nei 74 precedenti della massima serie giocati nella Capitale: 34 le vittorie della Roma, che ha realizzato 113 reti subendone 76, contro le 14 della Fiorentina. 27 i pareggi. I giallorossi si sono imposti in 14 degli ultimi 16 incroci con la Fiorentina giocati in casa trovando inoltre sempre il gol nelle ultime 24 sfide di campionato con i viola: ultimo 0-0 nell’aprile 1990. Vincenzo Montella, inoltre, non è mai riuscito a battere la ‘sua’ Roma da allenatore, collezionando 2 pareggi da coach del Catania e 5 ko da tecnico della Fiorentina, l’ultimo al Franchi datato 19 aprile 2014, con la rete di Nainggolan a decidere l’incontro.
ECCO IL GOL DI MONTELLA CONTRO LA FIORENTINA:
Leonardo Esposito (Twitter Lnrd_Spst)