(F. Magliaro) – Pur con tutta la diplomazia che lo ha sempre contraddistinto, il prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, lancia un allarme sul progetto stadio: «Sicurezza a rischio». E non è per nulla tenero né con il progetto né con le prescrizioni comunali: le strade di accesso sono fondamentali per i mezzi di soccorso e di emergenza; e le metro da sole non bastano. Prefetto di Roma dal novembre 2008, responsabile dell’ordine pubblico in città, apprezzato da tutti gli schieramenti politici per l’equilibrio sempre dimostrato, tifoso del Napoli e grande appassionato di calcio, Pecoraro interviene nel dibattito animatosi in queste ultime settimane sul progetto del futuro Stadio della As Roma da costruirsi a Tor di Valle.
«Io ho il dovere di ragionare sullo scenario peggiore: partita di cartello, magari internazionale, in notturna e con tifoserie nemiche. Su questo valuto i parametri di sicurezza» è la premessa. «I tempi di deflusso dallo stadio devono essere contenuti in un’ora e mezza e le strade di accesso, complanari sulla Roma-Fiumicino e via del Mare e via Ostiense a due corsie per senso di marcia più corsia di emergenza, sono gli standard minimi. Stiamo parlando di un impianto nuovo, fra le priorità deve rientrare la sicurezza: le infrastrutture devono essere realizzate anche in quest’ottica per non ripetere episodi tragici che nulla hanno a che vedere con il calcio»
Il Comune – su precisa indicazione del sindaco Marino – intende ritenere fra gli elementi che segnino l’interesse pubblico dell’opera il fatto che almeno la metà dei tifosi possa utilizzare il trasporto pubblico per recarsi allo Stadio. Facendo conto che il nuovo impianto sia riempito al massimo della sua capienza, 62mila spettatori, significa che 31mila persone possono andare in metropolitana. Qual è il tempo che può essere ritenuto congruo in termini di sicurezza pubblica per il deflusso di queste persone?
«È un aspetto estremamente delicato: per garantire sicurezza, il tempo non deve essere superiore a un’ora e mezza per far defluire la gente dallo Stadio. E poi c’è un altro elemento. La presenza di negozi, bar, pub, ristoranti, giochi intorno allo Stadio può significare, in prospettiva, un aumento consistente del numero delle persone che gravitano intorno all’impianto. Quindi, a meno che in occasione delle partite questi extra non siano chiusi, io devo ragionare oggi in chiave futura non su 62mila persone ma su un numero certamente superiore».
Agenzia della mobilità, però, basandosi su parametri di calcolo reali, stima che siano necessarie almeno due ore per far defluire tutti i soli tifosi dallo stadio usando le metropolitane così come le vorrebbe il Comune, e cioè con la Roma-Lido a frequenza raddoppiata e con la Metro B prolungata fino a Tor di Valle. Un computo realizzato sia in base alla reale capacità di trasporto dei treni (su carta 1200 persone a treno, in realtà, un migliaio reale) sia in base all’esperienza che non vede mai gli spettatori affrettarsi a uscire tutti insieme.
«Non sono a conoscenza di queste stime ma io ribadisco: la sicurezza può essere correttamente garantita solo se lo Stadio può essere svuotato in un’ora e mezza. Piuttosto a me preme un altro aspetto del problema».
Dica
«Sempre perché come ordine pubblico dobbiamo pensare agli scenari peggiori in assoluto, io devo segnalare una preoccupazione importante a chi deve valutare il progetto. Deve categoricamente essere garantito l’accesso, il transito e il deflusso dei mezzi di emergenza e di soccorso. Se serve, devo poter disporre l’invio di ulteriori forze o la loro uscita in tempi rapidi dall’area dello Stadio».
E quindi questo come incide sul progetto?
«Occorre che le strade di accesso siano le più agevoli possibili. Io ritengo che sia necessario che il collegamento con la Roma-Fiumicino sia realizzato con le complanari, utili a non sommare il traffico diretto allo Stadio con quello ordinario. E ritengo che lo standard sufficiente per garantire la mobilità dei mezzi di emergenza sia di almeno due corsie più corsia di emergenza per senso di marcia fra la Via del Mare e la Ostiense. E questo almeno dal Grande Raccordo Anulare all’altezza di Marconi».
L’assessore all’Urbanistica, Giovanni Caudo, ritiene non sostenibili gli investimenti sia sul trasporto pubblico che sulla viabilità e che, quindi, su indicazione del Sindaco, in caso di aut aut, il Comune opterebbe per il trasporto in metropolitana lasciando che rimanga il progetto originario con un semplice allargamento della via del Mare e della Ostiense su un tracciato più limitato.
«Posso solo ribadire il mio “attenzione” affinché venga elaborato un progetto con condizioni infrastrutturali che garantiscano una reale sicurezza a tutti, operatori delle forze dell’ordine, delle ambulanze, dei vigili del fuoco, dei tifosi».
Se queste indicazioni non fossero accolte?
«Allora sarebbe necessario un approfondimento sul progetto in termini di mobilità, magari con l’utilizzo di navette. Voglio aggiungere una cosa: non conosco tutti gli aspetti progettuali e non è mio compito entrare nel merito delle proposte. Ho apprezzato che la Roma abbia voluto illustrarmi il progetto generale e penso che lo Stadio sia un obiettivo primario per la Società e i suoi tifosi. Ma il mio compito è pensare alla sicurezza pubblica».