Alla fine l’offertona è arrivata, è del Chelsea che è pronto a mettere sul piatto della bilancia 30 milioni di sterline, pari a 37,5 milioni di euro. La Roma ci sta pensando ed è chiaro a tutti che la risposta dovrà essere positiva, salvo improbabili ripensamenti Se l’operazione andrà in porto, la Roma realizzerà anche una plusvalenza non da poco. Un anno fa per avere il difensore pagò infatti 13 milioni di euro all’Udinese, cifra che a qualcuno sembrò anche un po’ alta, e adesso lo cederebbe ad una cifra di ben 24,5 milioni superiore. E in assenza di conferme da parte della Roma i suoi compagni di squadra, interrogati sull’argomento, rispondono come Benatia andrà via. Forse perchè lo stesso Mehdi li ha messi al corrente della situazione. Sabatini potrebbe arrivare domani a Bad Waltersorf per informare direttamente Garcia e lo stesso Benatia della trattativa, per avere l’ok definitivo da entrambi. L’accelerazione è dovuta al fatto che ormai i campionati sono tutti al via (solo l’Italia come al solito inizia più tardi) e Morinho si è accorto che una difesa con Terry e Cahill centrali non è poi il massimo della vita. Terry è un campione ma ormai stagionatissimo e il Cahill visto ai mondiali fa venire i brividi.
_____
Sabatini è un dirigente troppo navigato per non avere già in pugno la soluzione alla possibile cessione di Benatia, ed avrà almeno un tesoretto di 20 milioni da spendere. Magari con poco tempo a disposizione. Il problema sarebbe quello di rimpiazzare il forte marocchino e dare un nuovo compagno di reparto al sempre più convincente Castan senza considerare che c’è già Astori che però è mancino come il brasiliano. Se dipendesse da Garcia arriverebbe sicuramente Marko Basa che però è extracomunitario e dunque andrebbe ad occupare la seconda e ultima casella disponibile.
Il centrale più di moda in questo momento è il greco Manolas (23), pilastro dell’Olympiacos e della nazionale ellenica. Costa intorno ai 12-13 milioni forse più di quanto vale, ma se piace basta presentarsi ad Atene. Con una decina di milioni si può prendere Vlaar dall’Aston Villa, oppure farsi dare dal Tottenham quel Chiriches (24) per il quale lo scorso anno Sabatini e Baldini hanno litigato. Al di là dell’oceano c’è Balanta (21), il giovane colombiano del River Plate che ha due controindicazioni: extracomunitario e mancino.
Ci sarebbe anche la possibilità di acquistare una punta: Cvitanich (30) del Nizza, Lens (26) della Dinamo Kiev, Kalou (29) in uscita dal Lille e vecchia conoscenza di Garcia. In caso di cessione di Benatia difficilmente ci saranno altre partenze. Forse il solo Ljajic potrebbe fare le valigie. Molto meno probabile la cessione di Destro, nonostante il pressing del Wolfsburg.
Fonte: Corriere Dello Sport