Quarto giorno di allenamenti per la Roma nel ritiro di Bad Waltersdorf, la prima mattina con i tifosi ad osservare dalla tribuna i giocatori in campo. Da verificare le condizioni fisiche di Castan, che anche ieri ha svolto lavoro differenziato, Florenzi (out ieri per un affaticamento muscolare), De Rossi (contusione alla caviglia subita ieri mattina) e Benatia (affaticamento al polpaccio sinistro accusato nell’amichevole con l’Eltendorf). Cole ieri non si è allenato con il gruppo, sostenendo lavoro specifico in palestra. Probabile lavoro a parte per Maicon, giunto solo ieri pomeriggio in Austria.
Ore 9.40 A gruppetti di sette-otto, i giocatori raggiungono gli spogliatoi del campo di allenamento. Presenti già circa 400 tifosi in tribuna.
Ore 10.15 Al campo c’è anche Benatia, che è sbucato brevemente dagli spogliatoi.
Ore 10.25 Bompard e Fichaux sistemano sul terreno di gioco l’attrezzatura per il lavoro della squadra.
Ore 10.35 Al campo è presente anche il direttore generale Mauro Baldissoni.
Ore 10.40 La squadra entra in campo e si posiziona per la foto ufficiale di gruppo. Presenti anche De Rossi, Benatia, Maicon e Strootman che a differenza degli altri compagni indossano le scarpe da ginnastica.
Ore 10.42 Rientrano negli spogliatoi De Rossi, Benatia, Florenzi, Maicon e Ljajic: per loro allenamento differenziato. Castan e Cole rimangono col resto del gruppo. Unico assente Balzaretti.
Ore 10:45 La squadra effettua un riscaldamento ludico: divisi in due gruppi, i giocatori effettuano un esercizio in cui si rincorrono a vicenda che suscita grande ilarità.
Ore 10:55 I calciatori passano ad una serie di passaggi per poi tornare sul campo principale.
Ore 11:00 Lo staff tecnico divide la squadra in due macro-gruppo: da una parte Totti, Pjanic, Destro, Iturbe, Paredes, Borriello, Astori e Emanuelson completano un percorso atletico composto da diversi esercizi. Dall’altra partitella a campo ristretto (25 metri) cinque contro cinque con possibilità di colpire il pallone solo di testa. Questi gli schieramenti:
Bianchi: Lobont, Torosidis, Somma, Nainggolan, Ucan. Rossi: Skorupski, Cole, Keita, Gervinho, Capradossi. Castan e Sanabria fungono da sponde laterali.
Ore 11:13 Dopo un gol in rovesciata di Nainggolan termina la partitella. Breve pausa per bere. I gruppi di lavoro si invertono. Capradossi, Somma e Ucan lavorano sul potenziamento muscolare, mentre Torosidis, Gervinho, Nainggolan, Cole, Keita e Sanabria effettuano degli allunghi sui 100 metri.
Ore 11:25 Castan ha effettuato solo lavoro di sponda ed ora completa gli allunghi sui 100 metri. Totti, Pjanic, Astori, Iturbe, Destro, Borriello, Emanuelson e Paredes tornano al lavoro fisico con esercizi di potenziamento, rapidità e allunghi. L’altra parte della squadra effettua una partita sui 35 metri a due tocchi massimo con Keita in funzione di jolly col fratino azzurro. Dopo pochi minuti Ucan si scambia con il maliano.
Ore 11:4o Si invertono nuovamente i gruppi e il fratino azzurro passa a Castan. Partita piena di reti anche di grande fattura: bellissime reti per Pjanic, Paredes, Iturbe, Destro e Totti. Dopo circa cinque minuti il jolly diventa Paredes.
Ore 11:55 Allenamento odierno terminato, nel pomeriggio la squadra osserverà un turno di riposo.
Dagli inviati Daniele Luciani e Giovanni Parisi