La redazione di Gazzettagiallorossa.it ha voluto ricordare i precedenti più recenti della Roma nelle sue trasferte in terra inglese, tra Champions ed Europa League, senza dimenticare neanche gli appuntamenti nell’ormai scomparsa Coppa Uefa.
L’ultimo precedente in Inghilterra risale al 22 ottobre 2009, quando il Fulham ospitò i giallorossi di Ranieri per la fase a gironi di Europa League. Ne scaturì un pareggio per 1-1, arrivato solo in extremis grazie al primo e unico sigillo di Andreolli con la Roma, che rispose al vantaggio di Hangeland.
Nella Champions 2008-2009 arrivarono due ko per la Roma con la ‘perfida Albione’: nella fase a gironi un gol di John Terry condannò i giallorossi di Spalletti in casa del Chelsea, mentre agli ottavi di finale un rigore di Van Persie decise Arsenal-Roma, anticipando il triste epilogo della gara di ritorno all’Olimpico.
Nelle due annate precedenti la bestia nera Manchester United battè ben tre volte consecutive i giallorossi: nel 2008 li eliminò ai quarti con l’1-0 firmato da Tevez dopo il successo dell’Olimpico la settimana prima. Nella fase a gironi del 2007 fu invece Rooney a gelare un’ottima Roma. Senza dimenticare il clamoroso 7-1 dell’aprile 2007 che resta la peggior sconfitta di sempre in Europa della formazione capitolina.
Oltre allo United anche il Liverpool si può definire bestia nera dei giallorossi: lasciando da parte la finalissima di Coppa Campioni del 1984, c’è da ricordare le recenti eliminazioni da parte dei Reds nella Coppa Uefa 2001 (rigore negato a Batistuta clamoroso) e nella Champions 2002, a causa di un 2-0 firmato Litmanen e Heskey.
Chiudiamo con due eliminazioni cocenti dalla Uefa dell’ultimo decennio: il promettente Leeds, oggi gestito da Massimo Cellino, fece fuori nel 2000 la squadra di Capello grazie al gol dell’australiano Kewell. Nel 2006 fu invece il Middlesbrough di Maccarone a superare il turno ai danni dei giallorossi.
Keivan Karimi (Twitter @KappaTwo)