Ha dovuto attendere solo due giornate Federico Barba per calpestare per la prima volta i campi della Serie A. Nel terzo turno il difensore centrale è partito titolare nell’Empoli, impegnato a Cesena. Novanta minuti pieni al fianco di Rugani formando la coppia centrale più giovane della Serie A, 41 anni in due. Con Romagnoli saranno i tre futuri centrali dell’Italia. Bene anche Antei, tornato titolare nel Sassuolo dopo esser rimasto a guardare dalla panchina la goleada dell’Inter. Ottimo anche il contributo di Andrea Bertolacci nella vittoria del Genoa sulla Lazio: subentrando nella ripresa, dà nuova linfa al centrocampo rossoblu e provoca il secondo giallo preso da De Vrij.
In Serie B torna a brillare la stella di Matteo Politano: il talento classe ’93 è uno dei pochi a salvarsi nel Pescara sconfitto in casa del Cittadella per 3-2. Con una splendida punizione dai 25 metri, Politano era riuscito a trovare il momentaneo 1-1 (GUARDA IL VIDEO). Colpaccio del Crotone a Bologna (in panchina Balasa, infortunato F.Ricci), mentre la marcia del Perugia capolista viene fermata dal Vicenza col 2-2 al “Curi”: rete di Rodrigo Taddei su rigore, Crescenzi sempre titolare nell’ormai collaudato ruolo di esterno sinistro di centrocampo nel 3-5-2 di Camplone. Da segnalare l’esordio tra i professionisti di Njiki Tchoutou Cedric, impegnato a partita in corsa con il Nimes nella seconda serie del campionato francese. In Lega Pro doppio impegno settimanale per il girone B, dominato dal Pisa di Simone Sini e Marco Frediani: i toscani vincono a Savona nel turno giocato mercoledì e pareggiano in casa con la Reggiana, volando a 11 punti.
Questo l’andamento dettagliato dei giocatori ceduti a titolo temporaneo dalla Roma:
Alessio Romagnoli – in prestito alla Sampdoria, rimane in panchina nel pareggio sul campo del Sassuolo.
Andrea Bertolacci – in comproprietà al Genoa, subentra ad Antonini al 15’st nella vittoria per 1-0 sulla Lazio.
Luca Antei – in comproprietà al Sassuolo, è titolare nel pareggio interno per 0-0 contro la Samp. Rimedia il primo giallo stagionale.
Federico Barba – in comproprietà all’Empoli, esordio in A al posto di Tonelli nel pareggio 2-2 in casa del Cesena.
Marquinho – in prestito all’Al Hittiad, è titolare nella vittoria per 2-1 sul campo del Najran.
Tin Jedvaj – in prestito al Bayer Leverkusen, è titolare nella sconfitta per 1-0 in casa del Monaco in Champions. Viene sostituito al 20’st da Donati. Prima da difensore centrale in campionato nella sconfitta per 4-1 in casa del Wolfsburg, condizionata dall’espulsione proprio di Donati.
Junior Tallo – in prestito al Bastia, è titolare nella sconfitta per 3-1 in casa del Metz.
Valmir Berisha – in prestito al Panathinaikos, non convocato per la gara vinta 1-0 sul Panionios.
Njiki Tchoutou Cedric – in prestito al Nimes, esordisce subentrando al 29’st nella sconfitta per 2-0 in casa del Sochaux.
Adrian Marius Stoian – in comproprietà al Chievo Verona, in prestito al Bari. Rimane in panchina nel 2-0 rifilato al Livorno.
Mihai Balasa – in prestito al Crotone, rimane in panchina nella vittoria per 2-0 in casa del Bologna.
Federico Ricci – in prestito al Crotone, resta fuori contro il Bologna per un problema fisico.
Federico Viviani – in prestito al Latina, è titolare nella sconfitta interna per 1-2 contro l’Avellino.
Stefano Pettinari – in prestito al Latina, in panchina nella sconfitta con l’Avellino.
Matteo Ricci – in prestito al Carpi, non convocato né per il 2-2 con il Trapani né per l’anticipo di stasera contro lo Spezia.
Alessandro Crescenzi – in prestito al Perugia, è titolare nel 2-2 interno contro il Vicenza.
Deian Boldor – in prestito al Pescara, resta in panchina nella sconfitta contro il Cittadella.
Matteo Politano – in comproprietà al Pescara, è titolare nella sconfitta per 3-2 in casa del Cittadella. Realizza la sua prima rete stagionale con una splendida punizione a giro dai 25 metri.
Gianluca Caprari – in comproprietà al Pescara, ancora fuori per infortunio.
Francesco Proietti Gaffi – in prestito al Feralpi Salò, rimane in panchina nella vittoria per 2-1 sulla Torres.
Sebastian Mladen – in prestito al Sudtirol, è titolare nella sconfitta per 3-2 in casa della Cremonese.
Luca Mazzitelli – in prestito al Sudtirol, è titolare nella sconfitta per 3-2 con la Cremonese. Viene sostituito al 9’st da Ientile.
Simone Sini – in comproprietà al Pisa, è titolare nella vittoria per 2-0 in casa del Savona. E’ titolare anche nello 0-0 interno di sabato con la Reggiana.
Marco Frediani – in prestito al Pisa, in tribuna nelal vittoria contro il Savona. Con la Reggiana torna ma solo in panchina.
Mattia Rosato – in prestito al Gubbio, è titolare nell’1-1 interno contro la Spal. Sfiora il gol di testa al 31’st. E’ titolare anche nella sconfitta per 2-1 sul campo del Teramo.
Petar Golubovic – in prestito alla Pistoiese, è titolare nella sconfitta per 1-0 sul campo della Reggiana. Resta in panchina nell’1-1 sul campo del Grosseto.
Paolo Frascatore – in prestito alla Pistoiese, è titolare nella sconfitta contro la Reggiana. Subentra al 25’st nel pareggio col Grosseto.
Giammario Piscitella – in prestito alla Pistoiese, subentra nella ripresa contro la Reggiana senza lasciare traccia. Occasione da titolare contro il Grosseto, fallisce l’opportunità del raddoppio. Viene sostituito al 18’st con Romeo.
Amato Ciciretti – in prestito alla Pistoiese, entra nella ripresa nella sconfitta contro la Reggiana. E’ titolare contro il Grosseto: confeziona da punizione l’assist per il gol di Di Bari.
Filippo Maria Scardina – in prestito al Pontedera, fuori per un problema fisico sia nello 0-0 contro L’Aquila sia nella sconfitta per 1-0 con la Lucchese.
Jonathan Alexis Ferrante – in prestito alla Lucchese, è titolare nella sconfitta per 4-3 contro il Prato fallendo due grandi occasioni. E’ titolare anche contro il Pontedera battuto 1-0: viene sostituito all’11’st con Ferretti.
Simone Battaglia – in prestito al Vigor Lamezia, esordio ancora rimandato: resta in panchina nella sconfitta interna per 0-1 con la Salernitana.
A cura di Daniele Luciani