Appuntamento del venerdì pre-campionato con la nuova rubrica di Gazzettagiallorossa.it, che ricorda alcuni dei precedenti ‘storici’ della Roma contro l’avversario di turno in Serie A. E’ il momento di Empoli-Roma, che aprirà la seconda giornata di campionato.
20 dicembre 2003 – Al ‘Castellani’ nel rigido inverno 2003, la Roma conclude un anno solare fatto di alti e bassi affrontando un Empoli in caduta libera, con soli 6 punti conquistati in tredici giornate. La squadra di Fabio Capello si presenta invece da capolista, con la bellezza di 33 punti e con la voglia di allungare sulle prime inseguitrici Juventus e Milan. I giallorossi vengono dal successo di misura sul Modena per 1-0 (Totti su rigore) e dal passaggio di turno in Coppa Italia contro il Palermo, dopo il 2-1 del Barbera ottenuto da una formazione piena di riserve e giovani.
Totti-show – Capello prova il tridente ‘pesante’ con Totti e Cassano alle spalle del coriaceo norvegese John Carew, centravanti in prestito dal Valencia e già autore di alcuni gol decisivi. Di fronte il timoroso Empoli di Perotti, con un 4-2-3-1 offensivo ma poco equilibrato. La gara è piuttosto dura, il freddo e la difesa compatta empolese sembrano frenare la capolista, in attesa di un colpo di genio. Arriva invece un fallo ingenuo di Cribari, che per fermare ‘Long John’ Carew concede il rigore apripista alla Roma: Totti non sbaglia calciando con potenza e batte Bucci. La gara cambia, i giallorossi spingono per chiudere la gara e al 45′ ancora Totti si scatena realizzando uno dei gol più belli dell’anno: cucchiaio di piatto destro che scende inesorabile alle spalle dell’incolpevole Bucci. 2-0 e risultato in ghiaccio, visto anche un secondo tempo di controllo e senza pressione da parte dell’Empoli.
Scenario – Tre punti d’oro per la Roma, che allunga a 36 punti approfittando del pareggio della Juventus a Lecce e della clamorosa sconfitta interna del Milan con l’Udinese. I giallorossi sognano ad occhi aperti passando un Natale da primi della classe e considerati dall’opinione pubblica come i favoriti allo Scudetto. Ma la grana Emerson (rientro tardivo dal Brasile) e la sconfitta successiva nel big match con il Milan complicheranno le cose agli uomini di Capello.
Il tabellino:
EMPOLI (4-2-3-1): Bucci; Belleri, Cribari, Pratali, Agostini; Ficini (59’Foggia), Grella; Buscè (72’Tavano), Cappellini, Di Natale; Rocchi. Allenatore: Perotti.
ROMA (3-4-2-1): Pelizzoli; Dellas, Samuel, Chivu; Mancini, Emerson, Dacourt, Panucci; Totti, Cassano (72′ D’Agostino); Carew (90′ Tommasi). Allenatore: Capello.
Arbitro: Pieri di Grosseto
Marcatori: 23′ rig. Totti, 45′ Totti
Keivan Karimi (Twitter @KappaTwo)