Si svolgono oggi, alle ore 12.00 nella chiesa di Tor Lupara, i funerali per Stefano e Cristian, papà e figlio, tifosi della Roma, morti in un incidente stradale mentre tornavano a casa dopo aver guardato allo stadio Olimpico la partita tra Roma e Bayern Monaco. Presenti migliaia di persone all’esterno della chiesa dove è stato esposto uno striscione nel loro ricordo: “Roma piange i suoi figli“. Un altro striscione, invece, recita semplicemente: “Non vi dimenticheremo mai”.
Redazione GazzettaGiallorossa.it
“Roma piange i suoi figli Ciao Cristian e Stefano”. Una scritta lunga tre metri avvolge Tor Lupara, mentre saluta padre e figlio, hanno perso la vita martedì notte sulla via di casa di ritorno dallo stadio Olimpico dopo aver assistito alla partita della loro Roma. Due ali di folla, lacrime, commozione, già dalla mattinata riempiono via Nomentana davanti alla Chiesta di Gesù Maestro.
Fonte Nuova, e non solo, si stringe attorno alla famiglia De Amicis, alla moglie e mamma Luana, 31 anni, una maschera di dolore, e alla figlia più piccola. Mancano pochi istanti alle 12 quando il feretro di Stefano De Amicis e quello bianco candido del piccolo Cristian arrivano portati a spalla: una maglia della Roma ad accoglierli sul sagrato, i loro amici tutto intorno, un vessillo di Fonte Nuova, dove vivevano, ad accompagnarli. “I sogni non moriranno mai” e “non vi dimenticheremo mai”, sono i messaggi apposti sul portone della chiesa. E altri, commoventi, sono stati lasciati fuori dalle mura dell’edificio da chi non riesce a darsi pace.
Qualcuno, coniugando nostalgia e dolore, amore e il tifo per la loro squadra, scrive: “E dentro è tutto un silenzio che echeggia più forte di un boato a un gol della nostra Roma. Nel mio cuore sarete sempre così, belli e sorridenti”.
Tutto intorno bandiere a mezz’asta e serrande dei negozi abbassati per il lutto cittadino proclamato dal sindaco, Fabio Cannella, presente alle esequie. Anche nelle scuole un minuto di silenzio. A rispettarlo pure l’istituto comprensivo Eduardo De Filippo di Colleverde, frequentato dal piccolo Cristian. Sul suo banco i compagni hanno lasciato fiori bianchi.
Ai funerali anche una rappresentanza delle giovanili della società giallorossa: già sabato i calciatori della Roma sono scesi in campo indossando una maglia con al centro la foto di Stefano e di suo figlio Cristian, ricordati con affetto anche sui campi della serie B. E mercoledì, prima della sfida in casa col Cesena, verranno deposti dei fiori sotto la Curva Sud che rispetterà un minuto di silenzio prima di esibire striscioni di ricordo.
Fonte: Roma.repubblica.it