Sull’ultimo numero del Bild am Sonntag, Mehdi Benatia, Pepe Reina e Marius Stankevicius sono tutti insieme appassionatamente nell’elenco delle delusioni dell’ultimo mercato della Bundesliga.
Nel mirino dell’autorevole foglio domenicale sono finiti complessivamente 15 presunti rinforzi estivi: tutti insieme formano una massa critica di circa 70 milioni spesi male o addirittura malissimo, almeno a giudicare dal responso delle prime sette giornate giornate del campionato, fino alla sosta della Nazionale per le qualificazioni europee.
L’ex romanista Mehdi Benatia è il primo della lista nera. Nessuno l’avrebbe mai potuto immaginare nei giorni caldi del suo burrascoso divorzio dalla Roma. Il cartellino del nuovo numero 5 del Bayern è stato in assoluto il pezzo più caro dell’estate in Bundesliga con un costo di 26 milioni più bonus.
Nel suo caso è clamoroso il divario tra le speranze al momento della partenza da Trigoria e la realtà dopo l’arrivo a Monaco di Baviera. Benatia, per dire, è costato quasi il triplo di quanto è stato speso dal club monacense per Xabi Alonso, che al contrario svetta al primo posto assoluto nella graduatoria di rendimento della Bundesliga.
«Benatia è titolare soltanto in infermeria – commentano gli analisti del Bild am Sonntag –L’acquisto da 26 milioni avrebbe dovuto aiutare il Bayern immediatamente dopo lo stop di Javi Martinez per la rottura del legamento crociato. Invece lui continua ad essere tormentato da problemi alla muscolatura delle cosce». Tassativo il voto in pagella: «Ancora non vale i soldi che sono stati spesi per acquistarlo». Pep Guardiola lo ha schierato due volte in campionato (una volta dalla panchina) per un totale di 125’ e due volte in Champions (con una sostituzione) per 175’. Anche il grave infortunio del difensore Holger Badstuber non ha giovato all’impiego dell’ex giallorosso.
Fonte: Corriere dello Sport