La Roma è di nuovo in testa alla classifica. Recupera, proprio quando meno se li aspetta, i tre punti lasciati lo scorso 5 ottobre allo stadium di Torino, più per gli errori di Rocchi che per i propri. La Juve perde la sua imbattibilità in campionato a Marassi: gol di Antonini al novantesimo. caduta dei campioni d’Italia fa esplodere l’Olimpico che, in quel momento, sta ancora ringraziando i giallorossi per la vittoria sul Cesena, il 2 a 0 meritato e in souplesse che alla fine diventa pesantissimo grazie al successo del Genoa.
MAXI TURNOVER
Destro fa gol come sempre gli è capitato quando è partito titolare in casa: 4 gol in 4 partite, dal Cagliari al Cesena, passando per il verona e il Chievo. Inizia lui e non Totti nella rotazione mai vista: dopo il pari di Marassi contro la Sampdoria, sono 7 le novità (con il Cska, dopo l’Empoli, erano state 6). Con il centravanti, spazio pure a Skorupski, Manolas, Cole, Pjanic, Keita e Iturbe. Il portiere di riserva ha bisogno di giocare e il De Sanctis di gestirsi. Solo il terzino inglese riceve qualche fischio. La notte contro Robben non si dimentica.
NIENTE RISCHI
A parte il crollo contro il Bayern, la difesa non sbaglia mai all’Olimpico. La Roma in casa, in questo torneo, non ha mai subito gol e per la terza volta consecutiva, sempre in campionato, non ne prende. Con gli impegni ravvicinati, Garcia fa riposare il sempre presente (da titolare) Nainggolan e schiera Iturbe, ancora non al top, e Keita, uscito di scena durante l’ultima sosta di campionato e da verificare in vista delle trasferte di Napoli e Monaco. In ritardo il primo, recuperato il secondo. Gervinho fa la differenza: con l’assist per Destro e la velocità per gli altri. Pjanic si riscatta. Il risultato, comunque, prima del gioco, come chiede l’allenatore giallorosso in questo perido di impegni ravvicinati e delicati. Il possesso palla nel secondo tempo riduce al minimo i rischi.
QUALCHE IMPREVISTO
All’inizio della ripresa si ferma Astori: nuovo infortunio muscolare alla coscia sinistra. Pure Manolas chiude la partita zoppicando. Maicon, però, è quasi pronto e presto tornerà pure Strootman. Gli uomini, però, sono contati solo dietro. Se Destro non sbaglia un colpo all’Olimpico, De Rossi segna la prima rete in campionato. L’ultima a Livorno, la notte del debutto in quello passato, 14 mesi fa. E’ il 9 marcatore giallorosso della stagione. Nessuna formazione di serie A ne conta tanti. Garcia, invece, arriva a 20 successi in casa in 24 gare tra questo torneo e quello scorso. Ma i tre punti sul Cesena valgono soprattutto per riprendere la Juve e tornare in vetta.