Leccarsi le ferite e ripartire, subito. La Roma di Rudi Garcia torna in campo dopo la cocente sconfitta contro il Bayern Monaco per affrontare l’attuale terza forza del campionato: la Sampdoria di Mihajlovic e del vulcanico presidente Ferrero.
FORMA
Vera sorpresa di questo inizio di stagione, la squadra blucerchiata è, insieme alla Juventus, l’unica imbattuta e, insieme proprio alla Roma, la seconda miglior difesa. Il club di Mihajlovic attualmente occupa la terza posizione in classifica a sole 3 lunghezze dai giallorossi di Garcia.
PROBABILE FORMAZIONE
Qualche problema nel reparto difensivo per il tecnico doriano. Out il portiere Viviano, operato ieri a Monza per la pulizia in artroscopia del menisco sinistro. Nei 4 difensivi, Romagnoli dovrebbe affiancare Silvestre con Regini favorito su Mesbah per sostituire lo squalificato Cacciatore. In attacco confermato l’ex giallorosso Okaka.
SAMPDORIA (4-2-3-1): Romero; De Silvestri, Gastaldello, Romagnoli, Mesbah; Palombo, Obiang; Gabbiadini, Soriano, Eder, Okaka. A disposizione: Da Costa, Silvestre, Fornasier, Duncan, Rizzo, Marchionni, Fedato, Wzsolek, Sansone, Bergessio. Allenatore: Sinisa Mihajlovic
PERICOLO N°1
L’eccellente avvio di stagione della squadra genovese è stato favorito anche dalle ottime prestazioni di Manolo Gabbiadini, attaccante classe 1991, che sotto la guida di Sinisa Mihajlovic sempre indirizzato verso la definitiva consacrazione. Autore fino a questo momento di 4 gol, fra i quali anche quello pesantissimo nel derby contro il Genoa, l’attaccante doriano avrà il compito di provare a bucare la difesa della Roma, provando anche a servire Stefano Okaka, sempre desideroso di far male alla sua ex squadra.
PRECEDENTI
Sono ben 56 i precedenti fra Roma e Sampdoria a Genova. I blucerchiati conducono per 27 vittorie a 9 con i pareggi che sono in tutto 20. Importante anche la differenza di reti fatte, con i doriani che ne hanno realizzate 72, contro le sole 44 giallorosse. Lo scorso anno la Roma espugnò Marassi con gol di Benatia e Gervinho.
PRECEDENTI ALLENATORE
Mentre la sua squadra può vantare un pesante attivo contro la Roma, Mihajlovic, da allenatore, non ha mai battuto i giallorossi. Nei sei precedenti, alla guida di Bologna, Catania, Fiorentina e Samp, il tecnico serbo ha subito 4 sconfitte, pareggiando in 2 occasioni.