(M.Pinci) – Quei ritardatari che domenica hanno provato a chiamare Trigoria per chiedere se fosse ancora possibile comprare un biglietto sono stati accolti da risate grossolane. Un pienone così, all’Olimpico, non si vedeva da una vita: Roma-Bayern Monaco catalizzerà sullo stadio romano gli occhi di tutta Europa. Centoventi paesi collegati via satellite per seguire il match, soprattutto una marea umana pronta a incendiare l’aria dell’impianto: oltre 65mila presenze annunciate tra biglietti venduti, mini abbonamenti, inviti e tifosi ospiti. Dalle curve a 39 euro fino alla nuova tribuna d’onore che ne costava 230, sul botteghino campeggia la scritta “tutto esaurito”.
INCASSO, NUOVO RECORD: OLTRE 3 MILIONI – Una notte da Campioni, come quelle a cui la Roma si era abituata nei primi anni Duemila, quando per accogliere Real e Barcellona, Manchester United e Arsenal, si infrangeva anche il muro delle 70mila presenze. Contro i Gunners, nel marzo 2009, l’ultimo vero sold out del club (nel 2010, con l’Inter, non si superarono i 61mila spettatori). Stavolta però la Roma ha fatto di più, sbancando la slot machine del botteghino: Roma-Bayern infatti registra il nuovo record di incassi da stadio della storia del club giallorosso. Qualcosa come 3,3 milioni di euro, abbastanza per doppiare il jackpot di 5 anni e mezzo fa, nella notte con l’Arsenal (circa 1,5 milioni, frutto di una politica dei prezzi al ribasso), e soprattutto per battere il precedente record. Un record vecchio di sei anni, che in occasione di Roma-Real 2-1, del febbraio 2008, aveva portato in dote qualcosa come 2,2 milioni, poche migliaia di euro in più rispetto a un’altra giornata storica, quella del 17 giugno 2001, quando i 74.773 romanisti arrivati all’Olimpico (ma con tutti quelli riusciti a entrare senza biglietto si superavano gli 80mila) per festeggiare il terzo scudetto garantirono oltre 4 miliardi di vecchie lire di introiti. Più o meno, fingendo di ignorare i costi della serata, il match contro il Bayern regalerà al club giallorosso la stessa cifra spesa in estate per i prestiti di Astori e Yanga-Mbiwa, che proprio martedì si giocheranno il posto da titolare al fianco di Manolas.
APERTURA CANCELLI ANTICIPATA – Ovviamente al record ha contribuito anche la risposta dei tifosi tedeschi: ne arriveranno 5mila allo stadio Olimpico, riempiendo interamente il settore destinato agli ospiti. Ad accogliere il pubblico, di casa e non, circa 200 steward in tutti i settori, per una spesa di circa 25mila euro. Anche per far fronte a questa fiumana di persone destinata a congestionare le aree intorno all’impianto fin dal tardo pomeriggio, il tavolotecnico della questura disporrà l’anticipo dell’apertura dei cancelli: dalle 18 si potrà prendere posto all’Olimpico, evitando così file troppo dense e soprattutto episodi di isteria collettiva e di rischio per l’ordine pubblico occorsi sabato pomeriggio a causa del malfunzionamento di uno dei tornelli dei distinti sud, che ha ritardato l’ingresso di centinaia di romanisti causando code e nervosismo: meglio evitare tensioni simili, per non rovinare una notte da record.