(L. Valdiserri) Con una novità quasi assoluta Rudi Garcia ha associato il nome di un suo giocatore al concetto «partita giocata male». Il giocatore è Gervinho e la partita, naturalmente, Cska Mosca-Roma di Champions League in cui l’ivoriano, abituato a giocare sempre e quasi sempre 90’, è stato invece sostituito al 76’.
Garcia, però, non è impazzito. E non ha neppure scaricato il giocatore che ha già avuto alle sue dipendenze a Le mans e a Lilla. Se si è permesso di parlare in quel modo, anzi, è proprio perché tra i due c’è un feeling che dura da moltissimo tempo. E poi, leggendo tutte le parole del tecnico, insieme al rimprovero c’è già anche l’assoluzione: «Gervinho ha segnato pochi gol? Dipende. Se prendiamo tutte le partite, inclusa la Champions League, non è sotto il suo rendimento. Per giudicare Gervinho bisogna sempre vedere se fa assist o partecipa all’azione offensiva. Sul 75% dei gol c’è sempre Gervinho. Questo non vuol dire che gioca sempre bene, a Mosca non lo ha fatto, ma ha la sua importanza. Mi aspetto di più da lui, sicuro, ma vale per tutti».
I numeri dicono che la stagione in campionato di Gervinho è stata inferiore alle aspettative. Non segna dalla prima giornata, Roma-Fiorentina 2-0, 30 agosto. Ha fatto meglio in Champions, con tre gol (doppietta al Cska Mosca e gol della bandiera contro il Bayern Monaco). Tutti e quattro i gol stagionali sono venuti all’Olimpico e questa non è una novità: su 16 in totale (campionato, Coppa Italia, Champions League) l’ivoriano ne ha segnati 13 in casa e soltanto 3 in trasferta.
Per una volta Gervinho non è sicuro di una maglia da titolare, ma è proprio contro l’Inter che, nello scorso campionato, il 5 ottobre si fece conoscere da tutti. Una prova eccezionale nella vittoria per 3-0 che diede alla Roma la settima vittoria consecutiva. Le risicate scelte di Mancini sugli esterni difensivi – dovrebbero giocare Campagnaro a destra e Dodò a sinistra – sembrano un motivo in più per schierare Gervinho, che può partire da tutte e due le fasce senza perdere pericolosità.