Pajtim Kasami, la nuova idea per il futuro di Walter Sabatini. Il ds giallorosso sempre attivo sul mercato dei talentini europei, e non, starebbe tenendo d’occhio il centrocampista dell’Olympiakos classe 1992.
Nato a Struga (in Macedonia), ma naturalizzato svizzero, Kasami cresce calcisticamente tra le giovanili di Grasshoppers, Liverpool, Lazio e Bellinzona. E’ proprio con la maglia di quest’ultimo club che fa il suo debutto in prima squadra allenata in quell’anno da Alberto Cavasin, sostituito poi da Roberto Morinini che consegna a Kasami la maglia da titolare per le restanti 10 partite. Terminato il campionato in Svizzera, il centrocampista sbarca nella nostra Serie A grazie allo stesso ds Sabatini che lo porta a Palermo nell’estate della stagione 2010/2011, dove colleziona 24 partite stagionali (tra campionato, Coppa Italia ed Europa League) senza siglare però nessuna rete. La sua avventura italiana dura poco perché nella stagione seguente Kasami vola in Inghilterra, al Fulham, che acquista il suo cartellino per quasi 2 milioni di euro e dove vi resta per tre stagioni seguenti, dall’estate del 2011 all’estate del 2014 (nel mezzo una stagione al Lucerna, in Svizzera, dal febbraio 2013 al giugno dello stesso anno). Con la maglia dei Cottagers, lo svizzero disputa, tra Premier League e coppe nazionali, 56 partite, collezionando solo 3 gol (tra cui uno bellissimo realizzato alla Van Basten contro il Crystal Palace, candidato al Premio Puskas di quest’anno, ndr). La sua storia inglese termina lo scorso 9 luglio 2014 quando passa all’Olympiakos, dove ottiene la definitiva consacrazione e attrae su di sé gli occhi di molti club europei, grazie alle sue buone prestazioni anche in Champions League. Curiosamente sigla la sua prima rete in carriera in Champions proprio contro la Juventus nel match dello scorso 22 ottobre (gara vinta dai greci per 1-0, ndr).
In Nazionale, tra le numerose presenze nelle giovanili svizzere, può vantare un oro nel Campionato del Mondo Under-17 svoltosi in Nigeria nel 2009 ed un argento agli Campionato Europeo Under 21 disputato in Danimarca nel 2011. Il 15 ottobre 2013 debutta in Nazionale maggiore, nella partita di qualificazione ai Mondiali 2014 vinta per 1-0 sulla Slovenia, entrando al 71′ al posto di Tranquillo Barnetta. Il 15 novembre successivo, nel corso della partita amichevole contro la Corea del Sud a Seul, segna la sua prima rete in Nazionale.
Kasami è un centrocampista mancino naturale, ma bravo anche di destro, forte fisicamente ed in possesso di buone qualità tecniche e realizzative. Bravo anche nei tiri dalla distanza. Può ricoprire tutti i ruoli in mediana, con propensione all’impostazione del gioco. In Svizzera giocava come trequartista o seconda punta. Tutte ottime qualità che potrebbe far comodo alla Roma del futuro…
ECCO UN VIDEO CON LE MAGIE DI KASAMI
A cura di Leonardo Esposito (Twitter @Lnrd_Spst)