CSKA MOSCA: Akinfeev 6,5; Fernandes 5,5, V. Berezutski 7, Ignashevich 6, Schennikov 6,5; Natcho 6, Cauna 5 (Milanov 5,5); Dzagoev 5,5, Eremenko 6, Musa 5,5 (Tosic s.v.); Doumbia 6,5.
ROMA
De Sanctis 5 Molto male con i piedi, copre lo specchio in maniera egregia su Dumbia. Sorpreso sul gol di Berezutski.
Florenzi 7 Ottimo rincalzo dei titolari. Attacca (cosa che sa fare) e difende bene. Un po’ incerto sui tempi di intervento, ma le diagonali sono sempre ottime. SI guadagna con ostinazione la punizione del gol.
Manolas 7.5 Sembra Vierchowod per il passo e la velocità di punta che riesce a toccare in pochi passi di corsa. Si immola sempre senza timori.
Astori 6.5 Insuperabile di testa, ottimo negli anticipi ed è preciso anche quando c’è da correre. Nonostante non abbia toccato palla, si perde Doumbia sul gol del Cska.
Holebas 6.5 Buona la prova del terzino greco. Difende e attacca riuscendo anche a saltare l’uomo. Forse doveva farsi trovare lì in occasione del gol dei russi.
Nainggolan 7 Corre un’infinità di kilometri, è preciso con i piedi e, cosa ovvia, negli interventi e nei contrasti. Peccato (davvero) per il gol sbagliato a tu per tu con Akinfeev
De Rossi 5.5 Sbaglia tantissimi appoggi e lanci lunghi. Più utile sul gol di Totti, quando si abbassa per far passare la palla, e nell’assedio finale russo dove spesso mette il corpo per salvare la porta
Keita 7 La Champions è il ambiente naturale. La calma è serafica è il suo marchio di fabbrica. Sembra lento, ma in realtà fa correre il pallone con una velocità incredibile. E’ il vero punto di riferimento della sua squadra.
Gervinho 5 Confusionario nei dribbling e nei passaggi, davanti alla statica difesa russa poteva fare molto di più
Totti 7 Illumina la scena con aperture e appoggi precisi. Gran gol su punizione, si sacrifica anche in fase difensiva nel secondo tempo e si guadagna molti falli con esperienza.
Ljajic 6 Difende e attacca. Peccato (come per Nainggolan) per il gol sbagliato, anche se qui il miracolo lo fa Akinfeev
76′ Iturbe 6 Entra con il giusto piglio, servendo un assist d’oro a Ljajic. Si incaponisce troppo in dribbling e in passaggi complicati, spesso perdendo palla. Ha una voglia di fare clamorosa, non vede l’ora di dimostrare quanto (sappiamo) vale e per questo sovente sbaglia.
82′ Strootman Sv Non si merita il voto negativo, visto che sarebbe più di Garcia che suo. E non lo merita. La sostituzione vince in anticipo il premio di “Più azzardata dell’anno”. Sbaglia dando il via all’azione del gol del CSKA, non è dinamico quanto serve e anche nei contrasti dimostra ancora un po’ di paura.
86′ Pjanic SV
Garcia 4 La sua Roma nel primo tempo ricomincia a far vedere il calcio che l’ha contraddistinta ad inizio stagione, mentre nel secondo tempo la sua squadra è un po’ troppo schiacciata. Indovina l’adattamento di Florenzi. Azzardato, troppo, l’ingresso di Strootman, con Nainggolan che fino a quel momento aveva recuperato e difeso una miriade di palloni.
GP