G-L1M4S2TMG9

LE PAGELLE DI NAPOLI-ROMA Primo tempo vergognoso, secondo improduttivo. Qualcosa comincia a scricchiolare

Le Pagelle
Le Pagelle

Napoli (4-2-3-1): Rafael 7; Maggio 6.5, Albiol 6, Koulibaly 7.5, Ghoulam 6.5; Jorginho 6.5, D. Lopez 6.5; Callejon 7, Hamsik 6.5, Insigne 7; Higuain 7. A disp.: Andujar, Colombo, Henrique, Britos, Mesto, Radosevic, Inler, De Guzman, Mertens, Zapata, Gargano, Michu All.: Benitez

Roma

De Sanctis 5 In controtempo sul gol di Higuain, graziato da pali e traverse nelle restanti occasioni del Napoli. Viene salvato da Nainggolan nell’occasione del pallonetto di Callejon ma poco può qualche minuto dopo sempre sullo spagnolo.

Torosidis 4.5 Corre tanto, ma fa tanti errori. Viene mandato in analisi da Insigne. Maicon è un’altra cosa.

Manolas 5.5 Interventi di testa, sportellate e tackle. Ci mette la solita determinazione, la stessa che i suoi compagni non mettono.

Yanga-Mbiwa 5.5 Spesso incerto e impreciso, si fa sorprendere nel secondo tempo sul contropiede di Koulibaly. Non pervenuto sul gol di Calleon. Fa valere comunque il fisico e regge nelle situazioni complicate.

Holebas 5 Non spinge più di tanto visto che ha clienti difficili come Calleon e Insigne. E’ proprio lo spagnolo che lo beffa sul gol del 2-0. Fra Cole e lui, sinceramente, non si sa chi sia peggio attualmente.

Pjanic 4.5 Soffre da morire il pressing partenopeo e aiuta poco Nainggolan nel gol del 2-0 dove i belga lotta come un leone e  lui sta a guardare.

Keita 5.5 La foto della partita è quella del 41′,  quando il maliano, che in campo ha più trofei di tutte e due le squadre messe insieme, fa un fallo di frustrazione.

Nainggolan 5.5 Lotta come un leone ed è il solo che prova ad arginare il pressing del Napoli. Attenzione, ad occhio e croce è vicino al collasso fisico.

Florenzi 5.5 Va vicino al pareggio con un bel destro. Anche lui confusionario.

Totti 4.5 “Finto nueve” schiacciato dal pressing napoletano. Queste non devono e non possono essere le sue partite. Giocando sempre un 38enne cala tantissimo e, essendo il faro della squadra, anche i suoi compagni non girano.

Gervinho 5 Nei primi 45 minuti l’unico che prova a saltare l’avversario, ma fa la solita confusione quando viene raddoppiato e triplicato. Nel secondo tempo sparisce.

Garcia –  Quando il ritmo e il livello dell’avversario si alza si vede. L’utilizzo di Totti, stanco e fuori forma, non è consigliato e Florenzi e Gervinho brancolano nel buoi e quando devono alzare la testa vedono il deserto. Qualcosa comincia a scricchiolare, il gioco latita e le idee sono confuse. E’ incredibile come l’1-7 abbia così prepotentemente incrinato tutte le convinzioni costruite in più di un anno di lavoro.

Ljajic sv

Destro sv

Iturbe sv

Giovanni Parisi

Top