(M. Monti) Il boato dell’Olimpico durante la presentazione delle formazioni. Sei minuti sul campo per capire quanto lavoro ci sia ancora da fare per vederlo al meglio della condizione. Il ritorno in campo della ‘lavatrice’, Kevin Strootman, è uno degli elementi che più fa sorridere Rudi Garcia all’indomani della vittoria per tre a zero contro il Torino.
All’uscita dallo stadio il centrocampista olandese sorride: “E’ andata davvero benissimo, il ginocchio tutto ok. Ma sono stanchissimo“. Ma come, dopo solo sei minuti? “Eh sì“, conferma il numero sei giallorosso, integrazione di sostanza per la linea mediana della Roma che, al ritorno dalla sosta per le Nazionali, potrà fare affidamento sul suo innesto per tentare la corsa allo Scudetto. Con lui in campo la Roma ha ottenuto 55 punti e 5 sconfitte in 24 partite. Senza, il rendimento è stato piuttosto simile: 52 punti in 24 gare, ma solo due sconfitte. Sintomo di quanto sia competitiva la formazione giallorossa, a prescindere dagli elementi chiamati in causa. L’affetto del pubblico lo ha caricato ed emozionato – dopo gli otto mesi di inattività – come ha anche scritto sul proprio profilo Twitter rispondendo ai tanti compagni di squadra che gli hanno dedicato la vittoria al termine del match: “Voglio ringraziare tutti per il sostegno ricevuto durante questo tempo. I dirigenti, lo staff tecnico, i compagni, la famiglia, gli amici, i fisioterapisti, la mia fidanzata e, naturalmente, i nostri tifosi che ieri mi hanno riservato un’accoglienza magnifica“.
Ora Garcia potrà tirare un sospiro di sollievo e tornare ad applicare quell’alternanza necessaria per far rifiatare i calciatori che hanno giocato di più da inizio campionato. Nainggolan e Keita, ad esempio: il maliano – che ha baciato lo stemma della Roma dopo il gol del temporaneo due a zero – è risultato tra i più positivi nel match contro i granata. 657 i passaggi riusciti che ha effettuato dal suo approdo in Serie A, attestandosi al quarto posto in assoluto, e diventando il giallorosso con la maggior percentuale di appoggi andati a buon fine (86,8%). Buone notizie, dunque per il tecnico francese: con i rientri di Astori, Castan e Holebas i giallorossi potranno tornare all’inseguimento della Juventus con la rosa al completo.
Fonte: repubblica.it