Sassuolo: Consigli 6; Vrsaljko 5; Cannavaro 6,5; Acerbi 7; Peluso 5,5; Brighi 6,5; Missiroli 6; Taider 6; Berardi 6,5; Zaza 7,5; Sansone 6,5; Biondini 5,5; Floro Flores 5; Floccari SV; Di Francesco 6,5.
Roma:
DE SANCTIS 4 – Salva su Berardi e non può nulla sul 2-0 di Zaza, ma la papera dell’1-0 emiliano ha del paradossale.
FLORENZI 6,5 – Non sarà Maicon ma da tutto. Nel primo tempo messo in difficoltà da Sansone, poi cresce e regala a Ljajic un assist d’oro.
MANOLAS 5 – Confuso e allo sbaraglio, lontano parente del guerriero visto recentemente.
YANGA-MBIWA 6 – Più sicuro e brillante del compagno di reparto, può diventare leader ma deve acquisire concentrazione.
HOLEBAS 6,5 – Una risorsa per le offensive della Roma, colpisce una traversa che grida vendetta.
DE ROSSI 4 – Lento, prevedibile, fuori posizione sul 2-0 di Zaza e sciocco nell’espulsione che fa rischiare la resa definitiva ai suoi.
PJANIC 5,5 – Nel primo tempo è uno dei pochi a portare la croce, poi dopo l’espulsione di De Rossi cala di ritmo e posizione e ne soffre parecchio. Dal 72′ KEITA 6 – Cerca di mettere ordine e dignità a una squadra spaccata in due.
STROOTMAN 5 – Ancora completamente fuori condizione, lento e distratto. Dal 54′ NAINGGOLAN 6 – Inizia male beccandosi subito un inutile giallo, poi cresce e contribuisce alla rimonta romanista.
ITURBE 5 – Parte forte, con un paio di accelerazioni vecchio stile, ma dopo l’1-2 shock del Sassuolo scompare dai radar. Dal 54′ GERVINHO 6,5 – Fondamentale nel provocare il rigore dell’1-2 e nell’azione del pareggio. Imprescindibile.
DESTRO 4,5 – Poco movimento, non si vede quasi mai. Sbaglia un gol fatto nel primo tempo di testa, il resto è solo fuorigioco o palle perse.
LJAJIC 7,5 – Senza Totti e con Pjanic a mezzo servizio è lui a prendere per mano la squadra. La freddezza perfetta nelle realizzazioni, la grinta e la scossa per rimettere in piedi una Roma imbalsamata. L’uomo giusto al momento giusto.
GARCIA 5 – Insufficiente la sua Roma nonostante la rimonta quasi impossibile. Un’occasione così ghiotta dopo lo stop della Juventus non capiterà troppo spesso. Azzardata la scelta Strootman, strano lasciare fuori Maicon e Gervinho. Ma con il senno di poi è facile criticare, resta solo giudicare il fatto di una chance clamorosamente perduta.
A Cura di Keivan Karimi (Twitter @KappaTwo)