(M. Monti) – Presente e futuro dicono Roma. Per Alessandro Florenzi il Natale appena passato ha il sapore di una festa memorabile, destinata a legarlo ai colori giallorossi a lungo, sia per quanto riguarda le novità circa il rinnovo contrattuale, sia per l’inaugurazione della sua nuova casa, testimonianza della volontà del calciatore di affidare la sua carriera alla squadra e alla città che ha sempre tifato e amato sin da bambino.
Le feste invernali sono ormai concluse, i giallorossi si sono ritrovati a Trigoria per gli allenamenti in vista della sfida del 6 gennaio contro l’Udinese. Per il centrocampista di Vitinia, però, sono stati tanti i motivi di gioia per la chiusura dell’anno solare. Per prima cosa il rinnovo: non è un mistero che le intenzioni della società capitolina di blindarlo al Fulvio Bernardini fossero pienamente ricambiate dal “tuttofare” di Garcia, che vedrà finalmente adeguato il suo contratto dagli attuali 800.000€ ad una cifra che si aggirerà sui 2 milioni di euro (bonus inclusi) fino a giugno del 2018. L’ufficialità è attesa già in questi giorni di attesa per lo start del campionato: entro l’Epifania, infatti, potrebbe arrivare la firma.
Che il suo desiderio fosse quello di legare il proprio futuro al nome di Roma è storia nota: nella notte di Natale, Florenzi – in compagnia della fidanzata Ilenia e di alcuni amici – ha festeggiato l’inaugurazione della sua nuova abitazione in zona Eur. Ospite di lusso il suo amico – nonché ex compagno di giovanili e attuale collega di Nazionale – Alberto Aquilani.